Queste palline soffici metà gnocchi metà polpette sono spaziali: pensare che si fanno con il pane vecchio

canederli allo speck in brodo

Queste palline soffici metà gnocchi metà polpette sono spaziali: pensare che si fanno con il pane vecchio (Buttalapasta.it)

Solo a guardarle queste palline soffici che sembrano metà gnocchi e metà polpette fanno venire l’acquolina in bocca: si fanno con il pane vecchio.

Se stai cercando un’idea sfiziosa per la cena, queste palline di pane vecchio sofficissime sono l’ideale. A vederle sembrano un po’ degli gnocchi giganti ed un po’ delle polpette, ma in realtà si tratta di un piatto tipico del Sud Tirolo e, quindi, del Trentino Alto Adige. Si possono fare sia in brodo che condite con burro e salvia ed esistono varie versioni, alcune con pane vecchio e speck ed altre con gli spinaci ed il formaggio.

Hai capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, dei canederli o, in tedesco, knödel. Termine che deriva dall’antica voce nordica knut, cioè grumo. E in effetti i canederli sono dei grumi di pane vecchio. Una sorta di grossi gnocchi di recupero, fatti con ciò che c’è in dispensa.

Metà gnocchi, metà polpette: la ricetta dei canederli con pane vecchio e speck

I canederli sono una ricetta tipica del Sud Tirolo, perfetta da portare in tavola in questa stagione dell’anno. Si fanno con il pane vecchio ed altri semplici ingredienti e poi si possono servire con il brodo oppure con un condimento a base di burro e salvia. Proviamo, quindi, a farli insieme. Non perderti nemmeno la ricetta della pasta alla nursina.

piatto di canederli allo speck i brodo

Metà gnocchi, metà polpette: la ricetta dei canederli con pane vecchio e speck (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 250 grammi di pane raffermo;
  • 250 grammi di latte;
  • 120 grammi di speck;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di erba cipollina;
  • 2 cucchiai di prezzemolo;
  • 1/2 cipolla;
  • 1 noce di burro;
  • farina q.b.;
  • brodo di carne q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare i canederli con lo speck, inizia a tagliare il pane raffermo a cubetti e mettilo in una scodella insieme al latte e alle uova sbattute e lascialo in ammollo per 10 minuti.
  2. Nel frattempo, metti a scaldare una padella con una noce di burro e mezza cipolla pulita e tritata. Falla rosolare ed aggiungi lo speck a dadini.
  3. Unisci, quindi, il pane con il soffritto di speck e cipolla ed insaporisci con un cucchiaio di erba cipollina sminuzzata, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale e pepe.
  4. A questo punto, forma i canederli staccando dei pezzi di impasto con le mani e realizza delle palline grandi circa 5 cm di diametro. Con queste dosi dovresti ottenerne 12.
  5. Passale nella farina e sbollentale in una pentola d’acqua salata per 15 minuti.
  6. Una volta pronti, scola i canederli e servili con poco brodo di carne.

Trucchi e consigli: se preferisci, condisci i tuoi canederli allo speck con una cremina a base di burro e salvia.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti