Con la ricetta del pasticciere prepari degli struffoli senza glutine che sembrano i classici, provare per credere

Struffoli

Struffoli senza glutine -Buttalapasta.it

Gli struffoli senza glutine del pasticciere li faccio ogni anno ormai sono diventata brava, questa ricetta è una garanzia, da provare subito!

La ricetta degli struffoli senza glutine è perfetta da preparare quando ci sono ospiti celiaci o intolleranti al glutine, così il dessert tipico natalizio lo possono mangiare tutti. Credimi sono talmente buoni che sembrano essere usciti dalla pasticceria.

Struffoli

Struffoli senza glutine -Buttalapasta.it

Si tratta di un dolce tipico napoletano che non può mancare sulle nostre tavole, ormai si è diffusa in tutta Italia. Impossibile non lasciarsi tentare, io li adoro. Non solo sono buonissimi, ma di gran effetto scenografico. Per la buona riuscita del dolce non si può che scegliere solo ingredienti di qualità, inoltre accertati che non contengano glutine, leggere sempre l’etichetta. Segui la ricetta del pasticciere.

A Natale fai anche tu gli struffoli senza glutine come il pasticciere, con questa ricetta vai sul sicuro

Puoi preparare gli struffoli anche qualche giorno prima del Natale così da avere tutto pronto e gestisci senza stress. Gli struffoli non conditi si conservano a lungo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera e quest’anno sarà un Natale speciale!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 6 persone

Per l’impasto

  • 2 uova
  • 250 g farina senza glutine (di riso o mix di farine senza glutine)
  • 40 g di zucchero semolato
  • 25 g di burro
  • 3 g lievito in polvere per dolci
  • 15 ml di rum
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • olio di semi di girasole per friggere q.b.

Per decorare

  • 300 g miele millefiori
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • confettini colorati (senza glutine)
  • ciliegia candita (senza glutine)

Procedimento degli struffoli senza glutine del pasticciere

  1. Iniziamo a lavare il limone e l’arancia, grattugiamo per bene e ricaviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte sottostante che è amara.  Teniamo da parte.
  2. Mettiamo in una ciotola le uova, lo zucchero, il liquore, il burro leggermente fuso, con una forchetta amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti. Uniamo adesso la farina si consiglia il setaccio, il lievito in polvere per dolci, continuiamo a lavorare, uniamo le bucce grattugiate degli agrumi.
  3. Impastiamo fino ad ottenere un panetto, lasciamo riposare per un’ora, copriamo con un canovaccio di cotone. Andiamo poi a realizzare un filone, dividiamo in piccoli pezzi, facciamo le palline e friggiamole in abbondante olio di semi e non appena saranno dorate, togliamo con una schiumarola, adagiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
  4. Trasferiamo il miele in un pentolino, uniamo anche lo zucchero a velo, riscaldiamo e mescoliamo con un cucchiaio di legno, lasciamo sciogliere a fuoco molto basso, girando con un cucchiaio di legno. Spegniamo e uniamo gli struffoli, i confettini e ciliegie candite, girate bene, affinché il miele possa irrorare ogni pallina. Serviamo su un piatto da portata.

Buon Natale!

Come conservare gli struffoli senza glutine

Gli struffoli si conservano perfettamente a temperatura ambiente per 4 giorni basta metterli sotto una campana di vetro. Senza miele e decorazione si possono conservare gli struffoli per una settimana in una scatola di latta.

Potrebbe interessarti