Di Salvatore Lavino | 5 Dicembre 2025

Pandoro in bicchiere con crema chantilly, il dessert di Natale che conquista in 5' - buttalapasta.it
Che Natale ancora più bello con il pandoro in bicchiere con crema chantilly, che è una versione alternativa e che prepari anche in poco tempo di uno dei dolci simbolo delle festività.
Pandoro in bicchiere con crema chantilly, prendiamola come una variante di quello che è uno dei dolci simbolo del Natale e delle festività in generale. Assieme al panettone, il pandoro è una presenza fissa sulle tavole in Italia a fine anno, da Chiasso a Trapani. Ormai si tratta di due dolciumi della tradizione estremamente radicati nelle usanze del nostro Paese, ed anche gli stranieri che vivono dalle nostre parti sono soliti adottarli e consumarli.
Panettone e pandoro non hanno più confini legati alla loro regionalità. Piacciono a tutti, ma è giusto anche sperimentare e creare qualche variante. Del resto esistono anche versioni diverse di panettone e pandoro, farciti nei modi più disparati. Ebbene, proprio con un pandoro puoi preparare un buonissimo dessert in bicchiere con tanto di crema chantilly ad avvolgere tutto quanto. Sarà una vera delizia.
La ricetta del pandoro in bicchiere con crema chantilly
Ci serviranno delle fette di pandoro, dello zucchero a velo e tutto quel che serve per realizzare la crema. Poi andranno bene anche alcuni ingredienti di contorno come dei frutti rossi, come fragole o frutti di bosco, e delle gocce di cioccolato.
Ingredienti (per 4 bicchieri)
Per gli strati:
- 4–5 fette di pandoro
- zucchero a velo (facoltativo, per decorare)
Per la crema chantilly:
- 400 ml di panna fresca da montare (fredda di frigorifero)
- 60 g di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- (Facoltativi)
- gocce di cioccolato
- frutti rossi
- un cucchiaio di liquore dolce (es. rum o limoncello) per inumidire leggermente il pandoro
Procedura

La ricetta del pandoro in bicchiere con crema chantilly – buttalapasta.it
- Per preparare il pandoro in bicchiere con crema chantilly inizia dalla crema, che va approntata mescolando la panna molto fredda in una ciotola assieme allo zucchero a velo ed i semi o l’estratto di bacca di vaniglia.
- Monta tutto quanto facendo ricorso alle fruste elettriche per ricavare una bella crema soffice e stabile, ma non troppo dura, e riponi all’interno del frigo.
- Ora prendi il pandoro e tagliato a pezzetti da 2-3 cm, che volendo puoi anche bagnare con giusto un cucchiaio di liquore dolce.
- Ed ora non ti resta altro da fare che mettere tutto quanto in bicchiere, mettendo un primo strado di pandoro sul fondo, per poi ricoprire con una abbondante porzione di crema messa all’interno di una sac-à-poche.
- Ricopri con un altro strato di pandoro e poi con altra crea chantilly, per ricoprire a cupola. Più crema prepari e meglio sarà.
- Guarnisci infine con delle gocce di cioccolato, dei frutti rossi oppure con una spolverata di zucchero a velo e metti in frigo per almeno mezzora, per fare rassodare.
- Infine servi pure il tuo pandoro in bicchiere con crema chantilly.
Trucchi e consigli: ci sta bene anche una spolverata di cacao.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.