Di Angelica Gagliardi | 7 Dicembre 2025

Stavolta stupisco tutti con le mie decorazioni natalizie: le faccio di pasta di zucchero, belle e buone insieme - buttalapasta.it
Sento già la magia del Natale nell’aria: stavolta le decorazioni le faccio con la pasta di zucchero, stupisco tutti e sono buone oltre che belle.
Non so voi, ma io non vedo l’ora che arrivi Natale. Si tratta del periodo più magico dell’anno e, ovviamente, del più sentito per quanto riguarda tradizioni e calore famigliare. Quest’anno ho deciso di stravolgere le solite decorazioni: con della semplice pasta di zucchero lascio tutti a bocca aperta e sono golosissime oltre che belle.
Era da tempo che mi capitava di vedere sul web e sui social delle splendide decorazioni natalizie commestibili e non ho resistito: ho voluto provare. Così ho scovato questa ricetta facilissima per fare la pasta di zucchero di ogni colore in poche mosse: perfino i bambini si divertono un mondo a darmi una mano.
La ricetta della pasta di zucchero: la fai in tutti i colori e ci decori dolci e casa
Come dicevo, quest’anno voglio dare un tocco di golosità alla mia casa nel periodo natalizio. Giusto qualche tempo fa vi ho proposto la “ricetta” per le palline di cioccolato da appendere sull’albero e poi ho pensato: perché non aggiungere delle decorazioni in pasta di zucchero? Detto fatto, con questa ricetta sarà facilissimo.
Ingredienti per un panetto
- 480 grammi di zucchero a velo;
- 40 ml di acqua;
- 5 grammi di colla di pesce;
- 60 grammi di miele;
- Colorante alimentare di vare tinte;
- Zucchero a velo per impastare.
Preparazione

La ricetta della pasta di zucchero: la fai in tutti i colori e ci decori l’intera casa a Natale – buttalapasta.it
- Andiamo a riversare i fogli di gelatina in una ciotola e ricopriamo a filo con acqua;
- Quando sarà morbida spostiamola in un tegame dopo averla strizzata con delicatezza e accorpiamo il miele;
- Lasciamo sciogliere a fiamma dolce e spegniamo la fiamma;
- In un frullatore riversiamo lo zucchero a velo e accorpiamo il composto di miele e gelatina;
- Lavoriamo, frullando, fino a quando otterremo un bel composto sbricioloso ma appiccicoso;
- Spostiamoci su una superficie piana e iniziamo ad impastare a mano, aiutandoci con una spolverata di zucchero a velo se occorre;
- Quando avremo ottenuto un panetto liscio ed elastico, dividiamolo in porzioni più piccole;
- Uniamo ad ogni panetto qualche goccia di colorante alimentare e impastiamo di nuovo;
- Otterremo, così, panetti di colori diversi;
- Non resta che usare la pasta di zucchero ottenuta per realizzare le nostre decorazioni: dai pupazzi di neve ai classici lecca lecca, ma anche cappelli di babbo natale e simili, spazio alla fantasia.
Consiglio extra: ovviamente, possiamo usare la pasta di zucchero anche per decorare biscotti e torte.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.