Di Veronica Elia | 6 Dicembre 2025

Brioche di San Nicola, non le avevo mai provate e adesso sono le mie preferite: ne mangerei a dozzine (Buttalapasta.it)
Hai mia fatto le brioche di San Nicola? Provale subito, sono sofficissime e super golose: una bontà indescrivibile.
Queste brioche si fanno per il giorno di San Nicola e sono originarie dell’est della Francia. Fino a qualche tempo fa non le conoscevo, ma da quando ho scoperto la ricetta le faccio sempre e piacciono anche ai miei figli. Sono perfette da gustare sia a colazione che a merenda e, se avanzano, si possono mangiare tranquillamente anche nei giorni successivi dato che restano morbidissime.
L’impasto è simile a quello del pan brioche. Sei curioso di assaggiarle? Allora non perdiamo altro tempo e mettiamoci all’opera. Fanne già due teglie perché le vorranno assaggiare tutti, pure la vicina di casa!
Brioche di San Nicola: la ricetta francese morbidissima e profumata
Con le brioche di San Nicola fai di sicuro un figurone. Piacciono tanto anche ai bambini e gliele puoi preparare sia per colazione che per merenda. Come abbiamo anticipato, l’impasto è simile a quello del pan brioche, ma con le gocce di cioccolato. Assaggia anche i mostaccioli delle monache, sono perfetti per le feste.

Brioche di San Nicola: la ricetta francese morbidissima e profumata (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 16 brioche
- 200 grammi di latte;
- 15 grammi di lievito di birra fresco;
- 500 grammi di farina 0;
- 2 uova;
- 10 grammi di sale;
- 60 grammi di zucchero;
- 180 grammi di burro;
- gocce di cioccolato q.b. (facoltativo).
Preparazione
- Per fare le brioche di San Nicola inizia a versare sul fondo di una scodella o della ciotola della planetaria il latte ed il lievito sbriciolato.
- Copri tutto con la farina ed aggiungi le uova, il sale e lo zucchero. Impasta per almeno 15-20 minuti a bassa velocità, in modo da ottenere un composto bello omogeneo, che si stacca dalle pareti.
- Aggiungi il burro a temperatura ambiente fatto a tocchetti e continua ad impastare per altri 10 minuti, finché non avrai una consistenza liscia ed elastica.
- A questo punto, lascia riposare l’impasto a temperatura ambiente per 30 minuti e poi mettilo in frigo per 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, ricava circa 16 pezzetti da 65 grammi l’uno ed aggiungi se vuoi le gocce di cioccolato.
- Forma prima delle palline e poi dei filoncini e ricava la forma di un omino con la testa, il busto, le gambe e le braccia, aiutandoti anche con il coltello.
- Lascia lievitare il tutto ancora per un’ora e mezza a temperatura ambiente e infine cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
- Una volta pronte le tue brioche di San Nicola, decorale con ancora qualche goccia di cioccolato per formare gli occhi e lasciale raffreddare prima di servirle.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".