Torta di noci caramellate, l'ho preparata dal nulla e ha migliorato la giornata di tutti, è deliziosa

Torta di noci caramellate tagliata in un piatto

Torta di noci caramellate, l'ho preparata dal nulla e ha migliorato la giornata di tutti, è deliziosa - buttalapasta.it

Con la torta di noci caramellate ogni giorno è festa. Semplice ma dal sapore intenso, con la sua pasta frolla friabile ti delizierà in ogni momento della giornata.

Torta di noci caramellate, che ne dici di crearla proprio adesso? Così avrai qualcosa di buonissimo da assaporare dalla colazione fino a dopo la cena. Questo dolce è facile da preparare, anche economico visto che gli ingredienti necessari costano poco o niente e ha una consistenza che ti sa conquistare. Ci sono solo vantaggi e nessun punto a sfavore per la creazione di una buona torta di noci caramellate.

La quale è davvero perfetta per l’inverno, per le festività e persino per una merenda energizzante. Mettiti all’opera perché la torta di noci caramellate è una dolcezza tipicamente rustica che saprà soddisfare anche i più golosi. Sarà ancora più buona mentre fuori fa freddo e la accompagnerai con una bevanda calda, che sia caffè, latte o cioccolata.

La ricetta di noci caramellate

Per la torta di noci caramellate ti ci vorranno un uovo, zucchero, burro, farina, estratto di vaniglia volendo. Ed ovviamente le noci, del miele e della panna fresca. Tutte componenti facili da trovare e molto economiche.

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  • 350 g di farina 00
  • 180 g di burro freddo a cubetti
  • 120 g di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)

Per il ripieno alle noci:

  • 300 g di noci sgusciate
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di miele
  • 40 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Procedura

Noci caramellate in una ciotola

La ricetta di noci caramellate – buttalapasta.it

  1. Per preparare la torta di noci caramellate comincia dalla frolla, mescolando insieme in una planetaria oppure a mano, la farina, il burro freddo di frigo ed il sale, per ricavare un composto sabbioso.
  2. A tutto ciò incorpora lo zucchero, l’uovo ed il tuorlo ed impasta per ottenere un panetto ben omogeneo, da rivestire con la pellicola trasparente. Riponi in frigo poi per 40′.
  3. Intanto appronta il ripieno a base di noci caramellate, mettendo lo zucchero in un pentolino con il fondo spesso. Fallo sciogliere senza mescolare e quando si formerà il caramello ambrato, ricopri con del miele e solo a quel punto mescola per bene.
  4. Unisci il burro a pezzetti e la panna, e poi le noci ed un tocco lievissimo di sale, mescola e lascia su fiamma viva per 3′, quindi spegni e fai intiepidire.
  5. Recupera la frolla e dividila in due parti, delle quali una deve essere un pochino più grande per fare da base; mettila in uno stampo per torte da 22-24 cm lasciando i bordi alti.
  6. Ricopri con il ripieno di noci livellando e ricoprendo con l’altra parte della frolla, quindi sigilla i bordi e fai qualche buco qua e là con una forchetta, per agevolare la cottura.
  7. Metti in forno preriscaldato a 180° per 40′ o poco meno, estraendo la tua torta di noci caramellate quando la superficie risulterà dorata. Al termine estrai e fai raffreddare del tutto.

Trucchi e consigli: puoi anche dare una lieve spolverata di zucchero a velo sulla superficie. Questa torta è deliziosa anche all’indomani: va conservata in forno spento o sotto una campana a temperatura ambiente.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti