Mini crostate da pasticceria fatte in 30' a casa tua, spariranno in pochi secondi

Mini crostate da pasticceria farcite in un piatto

Mini crostate da pasticceria fatte in 30' a casa tua, spariranno in pochi secondi - buttalapasta.it

Le mini crostate da pasticceria, sembrano comprate ed invece le hai fatte tu. Tanto piccole di dimensioni quanto gigantesche per gusto e dolcezza che sapranno darti.

Mini crostate da pasticceria, i dolcetti irresistibili che addolciranno ogni giornata, sia essa un anonimo lunedì o un tanto atteso sabato. Fare merenda o anche colazione, oppure concludere il pranzo della domenica con le mini crostate da pasticceria renderà tutto quanto più bello. A comporle c’è una succulenta base friabile fatta di pasta frolla, poi la farcitura può essere di tuo piacimento.

Puoi riempire l’interno delle mini crostate da pasticceria con della crema pasticciera, con della crema al cioccolato, alle nocciole od anche con della marmellata o della frutta fresca a pezzettini. E se poi ci metti anche qualcosa di adatto da sorseggiare, come una tazza di caffè o di tè, allora il tasso di delizia provato salirà ulteriormente.

La ricetta delle mini crostate da pasticceria

La preparazione delle mini crostate da pasticceria è molto semplice. Ti servono gli ingredienti necessari per approntare la frolla, quindi farina, burro, zucchero ed un uovo. E poi

Ingredienti per  12 mini crostate

Per la pasta frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo a cubetti
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone (opzionale)

Per il ripieno:

  • 200 g di marmellata a scelta (albicocca, fragola, ciliegia, ecc.)
  • oppure crema pasticcera, nutella o crema al cioccolato

Per decorare:

  • zucchero a velo
  • frutta fresca (opzionale)
  • granella di frutta secca o cioccolato (opzionale)

Procedura

mini crostate da pasticceria con frutti di bosco

La ricetta delle mini crostate da pasticceria – buttalapasta.it

  1. Per preparare le mini crostate da pasticceria comincia con il setacciare la farina, aggiungendovi un tocchetto di sale, quindi mescola con il burro freddo tagliato a cubetti per ricavare un composto sabbioso.
  2. Incorpora anche lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, e poi l’uovo ed il tuorlo, continuando ad impastare per ottenere infine un panetto liscio e omogeneo da rivestire con della pellicola trasparente per poi fare riposare in frigo per 30′.
  3. Intanto preriscalda il forno a 180° e cospargi leggermente di burro gli stampini che userai.
  4. Trascorso il tempo necessario, recupera la frolla dal frigo e stendila con un mattarello, dandole 3-4 mm di spessore. Quindi ritaglia dei dischi leggermente più grandi del diametro degli stampini e mettili al loro interno, esercitando una leggera pressione sui bordi.
  5. E farcisci ogni pezzo con ciò che preferisci, all’incirca 2-3 cucchiaini di ciò che più ti piace. Poi puoi anche ricoprire con le classiche strisce della crostata, con un disco leggero di frolla o lasciare scoperto.
  6. Fai quindi cuocere a 180° per 25′ in forno fino a quando la frolla risulterà dorata, e quando hai sfornato le tue mini crostate da pasticcieria, falle raffreddare del tutto.
  7. Quindi puoi anche decorarle, ad esempio con dello zucchero a velo, per poi servirle.

Trucchi e consigli: puoi anche cospargere della granella di noci, di pistacchio o di frutta secca su ogni mini crostata, a prescindere da come l’hai farcita.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti