Di Veronica Elia | 8 Dicembre 2025

Gran fritto delle feste, quest'anno lo faccio alla newyorkese con un ingrediente inaspettato: croccante e sfizioso (Buttalapasta.it)
Quest’anno a Natale faccio il gran fritto delle feste alla newyorkese: sfizioso e croccante, con un ingrediente inaspettato.
Anche a casa tua a Natale non può mancare il fritto? Allora devi assolutamente provare questa ricetta! Molti per l’occasione portano in tavola il classico baccalà, amatissimo soprattutto in Campania e nel Lazio, oppure il fritto misto di pesce. Stavolta, però, voglio proporre ai miei ospiti una variante diversa dal solito, fatta con un ingrediente inaspettato.
Si tratta di una ricetta newyorkese che di solito si gusta come snack a casa oppure si può trovare facilmente in qualsiasi diner old school degli Stati Uniti. Sei curioso di sapere come si fa? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi.
Gran fritto delle feste alla newyorkese: la ricetta dei diners americani
Quest’anno a Natale stupisci tutti con un fritto diverso dal solito. Prepara i famosi pickles fritti, i cetriolini fritti americani, perfetti da gustare come snack, come antipasto o come contorno. Croccanti e sfiziosi, preparane già dose doppia perché uno tira l’altro. Prova anche le empanadas fritte, sono squisite!

Gran fritto delle feste alla newyorkese: la ricetta dei diners americani (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 200 grammi di cetriolini sott’aceto;
- 1 uovo;
- 50 grammi di farina;
- 100 grammi di panko o pangrattato;
- olio di semi di arachidi per friggere;
- sale q.b.
Preparazione
- I pickles fritti sono i tipici cetriolini fritti americani, perfetti da gustare sia come antipasto che come contorno o secondo. Per farli, inizia a scolare i cetriolini sott’aceto ed asciugali bene con un pezzo di carta assorbente.
- In una scodella a parte sbatti le uova e versa in un altro piatto il panko o il pangrattato.
- Taglia i cetrioli a rondelle e poi passali in sequenza nell’uovo sbattuto e nel panko (o pangrattato).
- Premi bene la panatura con le mani, in modo che non si stacchi, e metti a scaldare una padella con abbondante olio di semi di arachidi.
- Quando questo avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi, tuffaci dentro i cetriolini impanati e friggili qualche minuto su tutti i lati, fino a doratura. Ci vorranno circa 5 minuti in totale.
- Una volta pronti, scola i pickles fritti su un vassoio coperto di carta assorbente ed insaporiscili con un pizzico di sale.
Trucchi e consigli: per rendere la ricetta ancora più gustosa, puoi servire i tuoi pickles fritti accompagnati da una salsa all’aneto. Per farla, trita finemente una cipolla piccola rossa e mezzo mazzetto di aneto e mescolali bene insieme a 30 grammi di senape granulosa e 80 grammi di crème fraîche. Condisci tutto con sale e pepe ed il gioco è fatto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".