Con questo freddo una bella zuppa di cipolle mi scalda sempre a tavola: già il profumo fa venire l’acquolina in bocca

zuppa di cipolla con pane

Con questo freddo una bella zuppa di cipolle mi scalda sempre a tavola: già il profumo fa venire l’acquolina in bocca - buttalapasta.it

La zuppa non può mancare con questo freddo e io oggi la faccio di cipolle: mi scalda e fa profumare tutta la casa, non potrei chiedere di meglio.

Se c’è un piatto che in inverno non può mancare sulle nostre tavola si tratta sicuramente della zuppa. Ne esistono un’infinità di ricette, ma la mia preferita resta sempre quella di cipolle. Oltre a essere economica è anche squisita, profumata e ottima contro il gelo prepotente di questo periodo.

Io l’accompagno con pane o crostini e diventa una pietanza completa che posso servire sia a pranzo che a cena senza troppa fatica. Se siete scettici, però, riguardo all’odore non temete: il profumo che verrà fuori avvolgerà la casa e vi farà venire l’acquolina in bocca, provare per credere.

La ricetta della zuppa di cipolle: niente di meglio contro il freddo invernale

Non so perché molti non sfruttino le cipolle in cucina: io le trovo fenomenali. Qualche tempo fa, con quelle caramellate, ci ho preparato una focaccia che grandi e piccini hanno divorato in tempo record. Anche questa zuppa piace molto a casa mia, perché sembra quasi una vellutata cremosa in cui è impossibile non inzuppare il pane.

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di cipolle bianche;
  • 100 grammi di burro;
  • 50 grammi di farina;
  • Brodo quanto basta;
  • 40 grammi do groviera grattugiato;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Aromi a scelta.

Preparazione

zuppa di cipolle in piatto bianco con pane

La ricetta della zuppa di cipolle: niente di meglio contro il freddo invernale – buttalapasta.it

  1. Andiamo a mondare le cipolle e dopo averle sbucciate tagliamole a fettine di medio spessore;
  2. In un tegame o una padella capiente sciogliamo il burro a fiamma dolce e una volta fuso accorpiamo le cipolle;
  3. Lasciamole appassire coperte da un coperchio, quindi setacciamo la farina poco alla volta, mescolando per inglobare e far sciogliere;
  4. A questo punto uniamo i primi coppini di brodo caldo, avendo cura di coprire a pelo le cipolle;
  5. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere mezz’ora, rimescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo all’occorrenza;
  6. Quando le cipolle saranno ormai tenere togliamo il coperchio per far assorbire il liquido in eccesso;
  7. Uniamo ora il Groviera grattugiato e mescoliamo fino a sciogliere per bene;
  8. Controlliamo il sale e spegniamo la fiamma, quindi insaporiamo con il pepe e gli aromi che più ci piacciono.

Consiglio extra: serviamo la nostra zuppa calda di cipolle con delle fette di pane tostato e aromatizzato in forno e di sicuro non avrà rivali, ci alzeremo da tavola sazi e felici.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti