Di Isabella Insolia | 9 Dicembre 2025

Dove metti il tovagliolo a tavola? Se lo sistemi così fai una figuraccia: ecco cosa dice il Galateo - buttalapasta.it
Lo sai dove bisogna mettere il tovagliolo a tavola? Il Galateo non ha dubbi, se lo sistemi in questo modo fai una brutta figura: ecco cosa sapere.
Bicchieri di cristallo, piatti floreali, posate in argento massiccio, candelabri scultorei, candele profumate, tovaglioli di stoffa: apparecchiare una tavola di Natale chic ed elegante ci vuole più impegno di quanto si possa pensare, soprattutto se non si è soliti organizzare pranzi e cene a casa propria. Per chi non ha idea di dove partire, può affidarsi al buon vecchio Galateo per evitare brutte figure.
Le festività natalizie sono un’ottima occasione per riunire amici e parenti attorno a un tavolo per godere insieme di un pasto delizioso. Chi organizza, sicuramente vuole lasciare un bel ricordo allestendo una tavola perfetta per gli ospiti, evitando errori grossolani. Non serve spendere una fortuna per rendere speciale la tua tavola di Natale, basta sapere dove va posizionata ogni cosa.
Uno dei dubbi che assale la maggior parte delle persone è dove posizionare il tovagliolo a tavola quando la si apparecchia. Questo perché in molti fanno un errore piuttosto clamoroso, che è meglio evitare per le feste che stanno arrivando. Andiamo a vedere che cosa dicono gli esperti delle buone maniere.
Dove posizionare il tovagliolo a tavola: ecco qual è l’errore da evitare
Quando si hanno ospiti a casa per le giornate di festa è importante accoglierli con un bel sorriso e far sentire tutti come se fossero a casa loro. Tuttavia, anche i piccoli dettagli formali hanno bisogno di cura e attenzione per evitare brutte figure. In particolare, la tavola apparecchiata è il vero e proprio “biglietto da visita” e piace a tutti sedersi davanti una bella tavolata chic ed elegante.

Dove posizionare il tovagliolo a tavola: ecco qual è l’errore da evitare – buttalapasta.it
La tovaglia è importante che sia perfettamente liscia e tesa, per poi valutare se mettere o meno un bel sottopiatto per preservare la tovaglia, che sicuramente crea un ambiente più elegante. Sopra il sottopiatto vanno posizionati un piatto piano e un piatto fondo per chi deve servire una minestra o un brodo, magari per antipasto.
A destra va posizionato il coltello, con la lama rivolta verso il piatto, e accanto il cucchiaio; a sinistra, invece, va posizionata la forchetta, il Galateo spiega che le forchette andrebbero messe una per ciascuna portata. Mentre le posate da frutta e dessert vanno disposte in alto al piatto, mentre i bicchieri (calice per il vino e bicchiere per l’acqua) devono essere messi in alto a destra.
In tutto ciò, il tovagliolo dove si mette? Un comunissimo errore è mettere il tovagliolo sotto le posate, purtroppo questo “scivolone” lo fanno molte persone. Il Galateo spiega che il tovagliolo va a sinistra, accanto alle forchette. Per chi ha problemi di spazio, invece, può optare anche di piegarlo in maniera elegante e posizionarlo nel piatto.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.