La mousse al cioccolato più facile di sempre…ma sembra uscita da un ristorante di lusso

mousse monoporzione al cioccolato tagliata a metà

La mousse al cioccolato più facile di sempre…ma sembra uscita da un ristorante di lusso - buttalapasta.it

La mousse monoporzione al cioccolato è un dessert elegante ed avvolgente, una cosa eccezionale e difficile da descrivere. Ottimo per ogni fine pranzo o fine cena, è anche molto facile da preparare.

Mousse monoporzione al cioccolato, aspetto e sapore sono da 10! Questo dolce è un vero e proprio emblema di raffinatezza, sembra proprio uno di quei dessert di fine pasto che puoi ordinare solo al ristorante. E pensare che invece lo preparerai tu in poco tempo. I tuoi ospiti potrebbero persino pensare che tu abbia comprato queste mousse monoporzione al cioccolato, talmente ti verranno bene.

Il dolce in questione è davvero molto facile da preparare e saprà piacere a tutti quanti grazie ad una consistenza soffice e vellutata, intensificata dalla presenza del cacao. Alla fine ne verrà fuori un dessert assai goloso ma anche leggero, oltre che bello da vedere.

La ricetta della mousse monoporzione al cioccolato

Sono richiesti pochi ingredienti: anzitutto del cioccolato fondente e della panna fresca, poi degli albumi e dello zucchero, oltre che dell’estratto di vaniglia. Serviranno per la mousse vera e propria. Poi ci vorranno anche del cacao amaro, dell’altra panna montata e dei riccioli di cioccolato, tra gli altri. Tutti quanti gli ingredienti richiesti per questa ricetta costano poco e si trovano ovunque con grande facilità. E sicuramente ne avrai già tanti in casa.

Ingredienti (per 4 monoporzioni)

per la mousse:

  • 200 g di cioccolato fondente (70% consigliato)
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 albumi
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • un pizzico di sale

per decorare (opzionale):

  • riccioli di cioccolato
  • cacao amaro
  • panna montata
  • frutti rossi
  • granella di nocciole o pistacchi

Procedura

Cioccolato fuso in una casseruola

La ricetta della mousse monoporzione al cioccolato – buttalapasta.it

  1. Per preparare le mousse monoporzione al cioccolato, fai subito sciogliere il cioccolato tagliato a pezzi a bagnomaria oppure per una trentina di secondi nel forno a microonde. Mescola bene e lascia intiepidire.
  2. Monta quindi la panna fresca, che deve essere morbida, e riponila in frigo, quindi monta pure gli albumi assieme ad un tocco di sale.
  3. Quando cominciano ad essere spumosi e bianchi, unisci lo zucchero poco per volta e prosegui nel montare per avere una meringa soda e lucida.
  4. Ed unisci anche il ciccolato sciolto e l’estratto di vaniglia, quindi la panna montata, con una spatola. Fai dei movimenti lenti dal basso verso l’alto per fare amalgamare tutto al meglio.
  5. Bisogna adesso incorporare anche gli albumi montati, sempre delicatamente, per ricavare una mousse liscia ed ariosa.
  6. Non resta altro da fare che riempire le monoporzioni, riempendo dei bicchierini o dei mini vassoietti con una sac-à-poche per un effetto più elegante.
  7. Lascia rassodare per almeno tre ore in frigo prima di assaporare le tue mousse monoporzione al cioccolato.

Trucchi e consigli: abbellisci ogni porzione con della granella di nocciole e con un frutto rosso sulla sommità di ognuna.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti