È il dolce preferito di Mozart ma pochi lo sanno fare: monta gli albumi e viene una nuvola

È il dolce preferito di Mozart ma pochi lo sanno fare: monta gli albumi e viene una nuvola

È il dolce preferito di Mozart ma pochi lo sanno fare: monta gli albumi e viene una nuvola (Buttalapasta.it)

Sai qual è il dolce preferito di Mozart? Si fa montando gli albumi e viene fuori una nuvola sofficissima: ricetta facile facile. 

Oggi voglio proporti un dolce semplicissimo da fare, di origine austriaca. È perfetto per il periodo di Natale ed è anche super goloso. Dicono fosse il dolce preferito del noto compositore e musicista Wolfgang Amadeus Mozart. Per farlo, basta montare gli albumi ed eseguire pochi altri facili passaggi, ma il risultato finale è davvero fenomenale.

A vederlo sembra una montagna, ma quando lo assaggi ti rendi conto che è sofficissimo. Se poi lo accompagni con della confettura o un coulis ai frutti rossi viene una vera bomba! Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo subito la ricetta.

La ricetta del Salzburger Nockerl: il dolce preferito di Mozart, semplice e sofficissimo

Si chiama Salzburger Nockerl e si tratta di un dolce di origine austriaca molto amato da tutti, perfino da Mozart! Farlo è semplicissimo. Basta montare gli albumi e seguire il resto del procedimento passo passo per ottenere un dessert bello morbido e goloso. Prova anche questi biscotti alla vaniglia, sono sempre austriaci e sono perfetti per Natale.

teglia di Salzburger Nockerl

La ricetta del Salzburger Nockerl: il dolce preferito di Mozart, semplice e sofficissimo (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 7 albumi;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 20 grammi di farina 00;
  • 2 tuorli;
  • 30 millilitri di latte;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 noce di burro;
  • scorza di limone grattugiata q.b.;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per fare il Salzburger Nockerl comincia a sbattere in una scodella i tuorli insieme a 30 grammi di zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo.
  2. Dopodiché, aggiungi la scorza di limone grattugiata e la farina e continua a mescolare.
  3. In un altro recipiente monta gli albumi con lo zucchero restante ed un pizzico di sale, aiutandoti con delle fruste elettriche.
  4. A questo punto, incorpora i due composti mescolando con una spatola in silicone e compiendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare tutto.
  5. Prendi, quindi, una pirofila, ungila con una noce di burro e versaci sopra un goccio di latte.
  6. Con un tagliapasta versa il composto nella pirofila, in modo da formare come delle montagnette.
  7. Cuoci infine in forno statico a 190 gradi per 10-12 minuti e, quando la superficie sarà diventata bella dorata, tira fuori il dolce e servilo subito con una spolverata di zucchero a velo per evitare che si sgonfi.

Trucchi e consigli: per renderlo ancora più goloso, servi il dessert con della panna montata, un po’ di confettura o della marmellata o un coulis di frutti rossi. Per aromatizzare l’impasto, puoi usare anche un po’ di essenza alla vaniglia o della scorza di arancia grattugiata.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti