Di Veronica Elia | 9 Dicembre 2025

Speck e zucchine in frigo? Prova questa pasta delicata e veloce: un po' di formaggio e ci vai a nozze (Buttalapasta.it)
La mia pasta delicata speck e zucchine ti risolve la cena in pochi minuti: facile da fare e gustosissima.
Ancora una volta hai fatto tardi a lavoro e non sai che cosa cucinare? Niente paura, puoi risolvere il problema con questa ricetta facile, veloce e gustosa. Basta che hai nel frigo un po’ di speck e delle zucchine ed il gioco è fatto. In pochi minuti sarai pronto a portare in tavola una pasta dal sapore delicato che piace a tutti, sia ai grandi che ai piccini.
Io me la gioco sempre come asso nella manica e non mi ha mai delusa. Anche la mia famiglia ne va matta, quindi ti puoi fidare! Se curioso di sapere come si fa? Allora allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli.
Pasta zucchine e speck: ricetta delicata, pronta in pochi minuti
Con questa pasta zucchine e speck la cena non sarà più un problema. Due semplici ingredienti ed un po’ di formaggio e saprai sempre che cosa cucinare anche all’ultimo minuto in pochi istanti. Provala, diventerà il tuo cavallo di battaglia per tutte le occasioni. Sì, perché è un salva cena pazzesco anche quando hai degli ospiti. Prova pure le fettuccine cremose allo zafferano.

Pasta zucchine e speck: ricetta delicata, pronta in pochi minuti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di tagliolini;
- 400 grammi di zucchine;
- 200 grammi di speck;
- 1/2 scalogno;
- parmigiano grattugiato q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare questo piatto ci vogliono davvero pochi minuti. Per prima cosa, metti a bollire sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Dopodiché, scalda una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e rosola a fiamma vivace lo scalogno, precedentemente sbucciato e tritato.
- Dopo circa 5 minuti, aggiungi le zucchine pulite e tagliate alla julienne con l’aiuto di una mandolina e, successivamente, unisci anche lo speck fatto a listarelle.
- Mescola bene e spegni quasi subito la fiamma.
- Quando la pasta sarà pronta, scolala al dente e travasala direttamente in padella con il condimento.
- Vai quindi a mantecare con una spolverata di parmigiano grattugiato ed una grattata di pepe ed aggiungi, se serve, anche un mestolo d’acqua di cottura per rendere il piatto più cremoso.
- Non ti resterà infine che impiattare e portare in tavola.
Trucchi e consigli: come sempre, puoi personalizzare la ricetta sostituendo il parmigiano con un po’ di pecorino oppure utilizzando il guanciale o la pancetta al posto dello speck. Puoi aggiungere anche dello zafferano. Come formato di pasta, va bene uno qualsiasi. Io ho usato i tagliolini, ma tu puoi optare per ciò che hai in casa.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".