La frittata di pasta di Giusina me la porto anche in ufficio: viene bene con quel che c'è, ma la sua è il top

frittata di spaghetti

La frittata di pasta di Giusina me la porto anche in ufficio: viene bene con quel che c'è, ma la sua è il top (Buttalapasta.it)

Per la pausa pranzo in ufficio mi porto la frittata di pasta di Giusina: così non l’avevo ancora fatta, più gustosa e originale.

La frittata di pasta è una ricetta tipica campana, molto diffusa ormai in tutta Italia, che nasce come piatto di recupero. In origine, infatti, si preparava con gli avanzi del giorno prima, arricchendola con quel che si aveva in casa. Oggi si fa anche al momento ed è diventata una ricetta spesso proposta pure nei ristoranti e nelle rosticcerie.

A me piace farla cambiando spesso ingredienti. Stavolta ho deciso di provare la versione della famosa food blogger Giusina in Cucina. La puoi fare in anticipo e poi portartela a lavoro per la pausa pranzo.

Frittata di pasta: la ricetta di Giusina me la porto dietro anche per la pausa pranzo in ufficio

La frittata di pasta è una ricetta di recupero che, come tale, si può fare in tantissimi modi diversi. Il bello è che si può preparare anche in anticipo e poi gustarla all’occorrenza, sia calda che a temperatura ambiente. Inoltre, essendo pratica da mangiare, è perfetta per i pranzi fuori casa e, quindi, anche per la pausa in ufficio. Se vuoi provare una versione diversa dal solito, assaggia quella di Giusina in cucina. Prova anche le sue impanate siciliane.

Giusina prepara frittata di spaghetti

Frittata di pasta: la ricetta di Giusina me la porto dietro anche per la pausa pranzo in ufficio (Fonte: Instagram @giusinaincucina – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 300 grammi di spaghetti;
  • 2 uova;
  • 180 grammi di prosciutto cotto a cubetti;
  • 1 mozzarella;
  • 1 noce di burro;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per fare la frittata di pasta di Giusina, comincia a cuocere gli spaghetti in una pentola d’abbondante acqua salata. Se ce li ha avanzati meglio ancora.
  2. Una volta pronti scolali e travasali in una scodella capiente.
  3. Aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato, una noce di burro, una mozzarella tagliata a cubetti (anche per la pizza) e il prosciutto cotto a dadini e mescola bene.
  4. A questo punto, metti a scaldare una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e poi versaci dentro la pasta.
  5. Livella la superficie con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio e cuoci per circa 7-8 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario, gira la frittata di pasta dall’altro lato, aiutandoti con un piatto o un coperchio, e continua a cuocere per altri 5 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, togli la frittata di pasta dal fuoco, trasferiscila su un piatto da portata e gustala al momento oppure conservala per un secondo momento.

Trucchi e consigli: la frittata di pasta viene bene con qualsiasi ingrediente. Spesso si fa anche con il pomodoro, la pancetta o il guanciale. L’importante è aggiungere le uova e cuocerla in modo tale da creare una deliziosa crosticina all’esterno.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti