Nocciole e doppio cioccolato, il mio torrone natalizio è facilissimo da preparare: una gioia ad ogni morso

torroncini al cioccolato e nocciole

Nocciole e doppio cioccolato, il mio torrone natalizio è facilissimo da preparare: una gioia ad ogni morso (Buttalapasta.it)

Se vuoi fare un torrone natalizio davvero goloso e semplice da preparare, prova questo con doppio cioccolato e nocciole. 

Il torrone è uno dei dolci natalizi più amati delle feste. Si può fare in tantissimi modi diversi, ma il mio preferito è al cioccolato. In particolare, questa ricetta con due tipi di cioccolato e le nocciole è davvero un’esplosione di gusto. Piace a tutti, sia ai grandi che ai piccini, ed è perfetto da offrire ad amici e parenti durante i pranzi e le cene in compagnia.

Se vuoi, puoi anche chiuderlo con un nastrino rosso o dorato in un sacchettino di plastica e regalarlo a chi vuoi. E poi è facilissimo da realizzare, quindi non ha davvero rivali!

Torrone natalizio con nocciole e doppio cioccolato: ricetta facile e golosissima

Con il mio torrone nocciole e doppio cioccolato fai breccia nel cuore di tutti. Semplice da preparare, è di una golosità unica. Ti svelo subito la ricetta, così potrai farlo anche tu in occasione delle feste. In alternativa, prova anche il torrone morbido con nocciole e miele.

piatto con torroncini cioccolato e nocciole

Torrone natalizio con nocciole e doppio cioccolato: ricetta facile e golosissima (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 300 grammi di cioccolato al latte;
  • 250 grammi di cioccolato fondente;
  • 300 grammi di nocciole tostate;
  • 1/2 bicchiere di latte;
  • 1,5 cucchiai di farina;
  • 2 cucchiai di miele millefiori;
  • 1 pizzico di cannella in polvere.

Preparazione

  1. Per fare il torrone di Natale più goloso di sempre comincia a versare le nocciole in una pirofila e tostale in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti.
  2. Dopodiché, spezzetta con le mani il cioccolato al latte e quello fondente e metti tutto in una scodella.
  3. Fallo sciogliere nel forno a microonde o a bagnomaria, in modo da ottenere una crema bella liscia ed omogenea.
  4. Quando il cioccolato sarà ancora caldo, aggiungi le nocciole tostate, il latte, il miele e la farina, che cuocerà con il calore del cioccolato.
  5. Amalgama bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una spatola in silicone, mescolando velocemente per evitare che il cioccolato si rapprenda.
  6. Unisci anche un pizzico di cannella in polvere e mescola di nuovo.
  7. Infine, prendi una pirofila rettangolare, foderala con un foglio di carta da forno e versaci dentro il composto appena realizzato.
  8. Livella la superficie con la spatola e sbatti la base della teglia su un tagliere per compattare il tutto.
  9. A questo punto, non ti resterà che far raffreddare completamente il torrone a temperatura ambiente e poi sformarlo e tagliarlo a rettangolini. Provalo subito, un morso tira l’altro!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti