Di Salvatore Lavino | 9 Dicembre 2025

Barrette noci e caramello, il dolcetto pronto in 10' con cui ho reso felici grandi e piccini - buttalapasta.it
Le barrette noci e caramello puoi prepararle con pochi ingredienti e piaceranno a tutti quanti. Può essere una ottima idea per uno snack o per spuntino e merenda, in qualsiasi periodo dell’anno.
Barrette noci e caramello, la bontà all’insegna della semplicità più totale è servita. La ricetta in questione ti permetterà di effettuare con un colpo da maestro quanto serve per riempire lo stomaco e per soddisfare le papille gustative dal mattino fino a sera. E fino anche a dopo la cena, se hai voglia di mettere sotto ai denti qualcosa di sfizioso a prescindere dall’ora. Con le barrette noci e caramello non sbaglierai.
Sono una di quelle piccole bontà che piacciono a tutti, uno snack goloso di facilissima realizzazione. Le barrette noci e caramello vanno bene persino come alimento energetico a margine di una sessione di allenamento, e non solo come un qualcosa di buono da sgranocchiare a metà mattinata mentre stai studiando o lavorando, o di pomeriggio sul divano davanti alla tv.
La ricetta delle barrette noci e caramello
È molto semplice realizzare le barrette noci e caramello. Ci vogliono pochissimi ingredienti da combinare insieme per avere questa bontà in pochi minuti. Biscotti secchi, burro fuso, zucchero semolato, della panna fresca, noci, cioccolato fondente e persino un pizzico di sale.
Ingredienti (per circa 12 barrette)
Per la base croccante:
- 200 g di biscotti secchi (tipo digestive o frollini)
- 80 g di burro fuso
Per il caramello:
- 150 g di zucchero semolato
- 80 ml di panna fresca
- 40 g di burro
- 1 pizzico di sale (opzionale ma consigliato)
Per il topping:
- 200 g di noci (intere o spezzettate)
- 100 g di cioccolato fondente o al latte (opzionale)
- un pizzico di sale in fiocchi (facoltativo)
Procedura

La ricetta delle barrette noci e caramello – buttalapasta.it
- Per preparare le barrette noci e caramello inizia con il foderare con della carta forno una teglia, quindi trita molto finemente i biscotti utilizzando un mixer.
- Mescolali assieme al burro fuso, e dopo avere ricavato un composto sabbioso ma compatto, spostalo nella teglia, pressalo e livellalo come si deve.
- Riponi in frigorifero tutto quanto per farlo rassodare ed intanto prepara il caramello, mettendo dello zucchero in un pentolino con il fondo spesso su fiamma media.
- Fai sciogliere lo zucchero senza mescolare e quando assumerà una colorazione ambrata, spegni la fiamma ed incorpora un po’ per volta della panna calda, mescola ed unisci un tocco lievissimo di sale.
- Fai di nuovo cuocere per 1′ per fare si che il caramello diventi cremoso e liscio, quindi lascia intiepidire per 2-3′.
- Ora aggiungi le noci al caramello ancora caldo, mescola e stendi il tutto sulla base di biscotti in maniera uniforme.
- Il cioccolato è una aggiunta opzionale: se vuoi aggiungerlo, fallo sciogliere a bagnomaria oppure nel forno a microonde e ricopri sempre tutto quanto hai finora preparato.
- Per finire, lascia raffreddare tutto a temperatura ambiente per mezzora e poi sposta in frigo per altre 2 ore, quindi estrai e taglia per formare le barrette noci e caramello.
Trucchi e consigli: puoi affiancare anche un po’ di frutta fresca al tutto, sarà una vera delizia.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.