Di Angelica Gagliardi | 13 Dicembre 2025

Non sarà mai abbastanza inverno per un semifreddo goloso: quello al torrone fa innamorare - buttalapasta.it
Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno: al torrone è amore al primo assaggio.
Non capisco perché in molti, in inverno, rinuncino a delle vere delizie solo a causa del freddo. Sì, certo, di sicuro una bella zuppa calda o una torta appena sfornata è una coccola irrinunciabile per combattere il gelo, ma anche il palato vuole la sua parte! Ecco perché al semifreddo, una golosità da leccarsi i baffi, non dico di no nemmeno in questo periodo: lo faccio al torrone ed è amore al primo assaggio.
Pare che molti considerino il semifreddo un dolce complicato da realizzare, forse temendo che per farlo a casa occorrano strumenti particolari. Con questa ricetta semplicissima vi dimostreremo che è l’esatto contrario: alla portata di tutti e, soprattutto, buono da impazzire.
La ricetta del semifreddo al torrone: nemmeno in inverno si può dire di no
Non scherzavo quando dicevo che nemmeno col freddo riesco a dire di no ad alcune prelibatezze: qualche tempo fa vi ho proposto la ricetta di un budino favoloso, così cremoso che si scioglie in bocca. E oggi, invece, andiamo di semifreddo: tranquilli, nessuno avrà da lamentarsi, alla prima cucchiaiata saranno tutti innamorati.
Ingredienti per 6 persone
- 240 grammi di torrone bianco (con o senza mandorle);
- 2 o 3 uova (regolatevi in base alla grandezza);
- 220 ml di panna per dolci;
- 120 ml di acqua;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 60 grammi di scaglie di cioccolato fondente.
Preparazione

La ricetta del semifreddo al torrone: nemmeno in inverno si può dire di no – buttalapasta.it
- Iniziamo preparando uno sciroppo con zucchero e acqua: riversiamo in un tegame e facciamo arrivare a bollore, quindi lasciamo bollire per una decina di minuti, poi spegniamo la fiamma;
- Intanto tritiamo il torrone riducendolo in briciole;
- In due ciotole separiamo i bianchi dai rossi delle uova;
- Andiamo a lavorare gli albumi con un frullino per il tempo necessario a renderli spumosi;
- Accorpiamo adesso metà dello sciroppo e lavoriamo ancora, fino a quando non saranno freddi;
- Andiamo quindi a riversare il resto dello sciroppo nei tuorli e di nuovo lavoriamo col frullino per ottenere un composto spumoso;
- Uniamo il torrone sbriciolato e distribuiamo con una spatola;
- A questo punto accorpiamo gli albumi avendo cura di non smontarli;
- Quando avremo ottenuto una crema liscia e omogenea riversiamo nell’apposito stampo, copriamo con la pellicola alimentare e sistemiamo in freezer;
- Lasciamo rassodare per un paio d’ore;
- Trascorso questo tempo tritiamo il cioccolato fondente;
- Estraiamo il semifreddo dallo stampo, capovolgendo in un vassoio;
- Ricopriamo la superficie con le scaglie di cioccolato fondente;
- Possiamo tagliare e servire subito il semifreddo o lasciarlo in frigo e, al momento di offrire, lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente per una decina di minuti.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.