Di Isabella Insolia | 13 Dicembre 2025

Non bere mai queste 6 bevande a stomaco vuoto, gli effetti sono devastanti sulla salute - buttalapasta.it
Ci sono bevande deleterie se bevute a stomaco vuoto. Gli esperti hanno messo tutti in allarme: ecco quali sono gli effetti sulla salute.
Spesso quando si ha sete o voglia di bere qualcosa si scelgono bevande che dissetano di più o che danno un po’ di energia. Ma non tutti sono consapevoli che molte di queste è meglio evitare di consumarle quando si è con lo stomaco vuoto in quanto possono causare effetti indesiderati o fastidi di vario genere, come hanno sottolineato gli esperti.
Al risveglio, tra un pasto e l’altro o durante una pausa dal lavoro o dallo studio è normale ricaricarsi con delle bevande, ma è importante prestare attenzione a quale si sceglie. Non tutti, infatti, decidono di sorseggiare un bel bicchiere di acqua, mettendo così a rischio la propria salute involontariamente.
Secondo diversi esperti di nutrizione, chiamati in causa dal sito web specializzato Real Simple, hanno spiegato che ci sono 6 tipi di bevande da evitare a stomaco vuoto perché potrebbero compromettere seriamente la salute delle persone. Per questo sarebbe meglio fare un piccolo spuntino per evitare brutte conseguenze.
Le 6 bevande da non bere a stomaco vuoto: ecco quali sono i rischi
La bevanda preferita al risveglio è il caffè. Per tanti è un’abitudine, ma se non si mangia qualcosa, bere il caffè semplice senza latte può provocare effetti dannosi: può irritare lo stomaco e causare reflusso, bruciore di stomaco, ansia, tremori, nervosismo e aumentare la frequenza cardiaca. Meglio accompagnarlo con un po’ di latte o mangiarci qualcosa.

Le 6 bevande da non bere a stomaco vuoto: ecco quali sono i rischi – buttalapasta.it
È sbagliato sostituire il caffè con il tè con caffeina, perché anche questa aumenta la produzione di acido gastrico, causando sintomi come nausea, reflusso e crampi allo stomaco. Meglio evitare tè troppo forti e mangiare qualcosa ricco di grassi e proteine, come uovo sodo, pane integrale o porridge.
Le bevande gassate sono deleterie a stomaco vuoto (ma sono sconsigliate anche durante i pasti perché fanno male). Persino l’acqua frizzante aumenta i livelli di gas nello stomaco, che continua ad accumularsi quando lo stomaco non ha cibo. Ciò contribuisce al reflusso, per questo motivo è importante evitarle.
Anche se è fonte di vitamina C, il succo di agrumi è pieno di acido citrico e zucchero. La bevanda potrebbe irritare lo stomaco e lo zucchero può causare picchi glicemici. Tra gli effetti ci sono crampi, nausea e calo glicemico, meglio mangiare qualcosa di proteico e cibi ricchi di fibre.
È consigliato fare uno spuntino ricco di proteine, come yogurt, formaggio, noci o uova, quando si beve una bevanda energetica. Questi prodotti sono ricchi di caffeina e zuccheri, per questa ragione gli esperti hanno suggerito di consumarle sempre con moderazione e attenzione.
Chiudiamo con le bevande alcoliche, mai consumarle a stomaco vuoto perché i livelli di alcol nel sangue possono aumentare rapidamente. Potrebbe quindi esserci una rapida intossicazione e una sensazione di bruciore allo stomaco, proprio perché l’alcol irrita la mucosa gastrica.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.