Di Angelica Gagliardi | 15 Dicembre 2025

Qualche fetta di pancarrè, pomodoro e mozzarella: le pizzette stasera le faccio furbe - foto gemini - buttalapasta.it
Niente impasto o lievitazione, ma del semplice pancarré: ci metti pomodoro e mozzarella e le pizze furbe sono pronte in men che non si dica.
Stasera non avevo molta voglia di stare ai fornelli e mi è venuta in mente una ricetta furbissima che di sicuro farà impazzire i miei bambini: le pizzette di pancarré. Zero impasto o lievitazione, giusto un quarto d’ora in forno ed ecco fatto, sono pronte da gustare, filanti e profumate.
Si tratta di una ricetta così facile e veloce che spesso me ne servo per preparare un antipasto diverso dal solito o una cena sfiziosa senza troppa fatica.
Ovviamente, io condisco le mie pizzette furbe con pomodoro e mozzarella, ma voi potete scegliere di usare anche altri ingredienti, come panna, formaggio e simili, per renderle sempre uniche e originali.
La ricetta delle pizzette furbe di pancarré: porti a tavola una vera sfiziosità
A casa mia vanno matti per pizze e focacce e quindi sono sempre alla ricerca di ricette veloci e non troppo complicate per accontentare tutti. Qualche tempo fa ho fatto una focaccia sofficissima perfetta da farcire, ma oggi non avevo voglia di aspettare i lunghi tempi di lievitazione. Ecco perché queste pizzette di pancarré sono sempre il mio asso nella manica: nessuno riesce mai a resistere.
Ingredienti per 10 pizzette
- 20 fette di pancarré;
- 14/16 pomodorini;
- Olio d’oliva quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- 150 grammi di formaggio dolce o mozzarella (anche del giorno prima);
- Parmigiano grattugiato (facoltativo).
Preparazione

La ricetta delle pizzette furbe di pancarré: porti a tavola una vera sfiziosità – foto gemini – buttalapasta.it
- Per prima cosa adagiamo le fettine in una teglia da forno foderata e spennelliamole avanti e indietro con un goccio d’olio d’oliva (se di nostro gusto aromatizzato con un po’ di aglio in polvere);
- Inforniamo a 150 gradi per i primi 5 minuti;
- Intanto laviamo i pomodorini e tagliamoli a pezzetti o fettine, poi condiamoli con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale e pepe;
- Quando le fettine di pancarré inizieranno a dorarsi estraiamo la teglia dal forno;
- Sistemiamo su ogni fetta di pancarré una di formaggio dolce o mozzarella;
- Inforniamo di nuovo e copriamo la teglia con della carta stagnola;
- Facciamo cuocere altri 5/10 minuti, fino a quando la mozzarella sarà bella sciolta;
- Riprendiamo la teglia e su ogni fettina di pancarré sistemiamo qualche pezzetto di pomodoro;
- Inforniamo un’ultima volta per un paio di minuti;
- Serviamo subito le nostre pizzette filanti: se le divoreranno in men che non si dica, sono troppo buone.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.