Di Veronica Elia | 16 Dicembre 2025

Altro che panettone, la mattina di Natale faccio questa treccia soffice al cioccolato e poi tutti ad aprire i regali (Buttalapasta.it)
Dimentica il panettone, per la colazione di Natale prepara questa treccia soffice al cioccolato: con una tazza di latte è il massimo!
Se stai cercando un’idea golosa per la colazione di Natale, lascia perdere il panettone o il pandoro confezionati e prova questa treccia soffice al cioccolato. Si tratta di un dolce lievitato di origine polacca, il Babka, molto amato nel periodo natalizio. È perfetto sia per la colazione che per la merenda, accompagnato magari da una bella tazza di latte, di tè o, se vuoi proprio esagerare, di cioccolata calda.
Ricorda un po’ il nostro pan brioche, ma è ancora più goloso perché dentro c’è il cioccolato ed anche la forma è decisamente più scenografica perché imita quella di una treccia. Bando quindi alle ciance e vediamo subito come si prepara.
Treccia soffice al cioccolato: la ricetta perfetta per la colazione di Natale
Oggi proviamo a fare insieme il Babka, un dolce polacco che altro non è se non un pan brioche a forma di treccia, con all’intero il cioccolato. Insomma, una golosità unica, perfetta da portare in tavola a merenda o, meglio ancora, per la colazione di Natale. Prova anche la torta variegata senza uova.

Treccia soffice al cioccolato: la ricetta perfetta per la colazione di Natale (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8-10 persone
- 300 grammi di farina;
- 1 uovo;
- 80 grammi di burro;
- 1 cucchiaino di miele;
- 30 grammi di zucchero;
- 90 grammi di latte;
- 10 grammi di lievito di birra fresco;
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- 50 grammi di zucchero a velo;
- 40 grammi di cacao amaro in polvere;
- sale q.b.;
- nocciole q.b.
Preparazione
- Per fare il Babka, comincia a versare la farina in una scodella ed unisci il lievito di birra sbriciolato a mano, lo zucchero e l’uovo.
- Inizia ad impastare a mano e poi unisci anche il latte, il miele, un pizzico di sale ed il burro a tocchetti.
- Vai avanti a lavorare il composto, senza preoccuparti se si slega. Basta continuare ad impastare per ottenere una consistenza bella liscia.
- Una volta ottenuto un panetto, mettilo in una scodella, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo lievitare per un paio d’ore.
- Nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente e, lontano dal fuoco, unisci il cacao amaro in polvere, lo zucchero a velo ed un pizzico di sale e mescola il tutto.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, riprendilo e stendilo con il mattarello, in modo da formare un rettangolo.
- Spalma la superficie con il composto al cioccolato e metti anche qualche nocciola qua e là.
- Arrotola la pasta fino a formare un salsicciotto e taglialo a metà, lasciando un’estremità unita.
- Intreccia, quindi, i due lembi e congiungi le estremità opposte.
- Metti la treccia a lievitare in uno stampo per plumcake ancora fino al raddoppio e poi cuocila in forno a 180 gradi per 35 minuti.
- Una volta pronta, tirala fuori, lasciala raffreddare e cospargila con lo zucchero a velo o con una glassa fatta con acqua e zucchero a velo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".