Di Salvatore Lavino | 16 Dicembre 2025

Trifle di panettone con crema, lamponi e pistacchi: il dessert natalizio veloce e buonissimo - buttalapasta.it
Il trifle di panettone con crema, lamponi e pistacchi è un dolce da fare nelle festività di fine anno, delizioso e facile da realizzare, è pronto in un quarto d’ora.
Trifle di panettone con crema, lamponi e pistacchi, quando sei stufo di accontentarti dei soliti pandoro e panettone e ne hai la pancia piena dei classici dolci di Natale, questa delizia è una soluzione ottima per servire a chi festeggia con te qualcosa di diverso e di inedito. Unire al panettone gli altri ingredienti per creare qualcosa di nuovo è una vera e propria furbata, ed anche a costo molto basso.
Esborso quasi pari a zero, ingredienti che si contano sulle dita di due mani, semplicità di preparazione ed è fatta. Con il trifle di panettone con crema, lamponi e pistacchi hai fatto centro. Già il 50% di questa ricetta te lo troverai a disposizione con un panettone, meglio ancora se è avanzato.
La ricetta del trifle di panettone con crema, lamponi e pistacchi
Il resto è rappresentato dalla farcitura, e per realizzarla ti ci vorranno del mascarpone, della panna fresca da montare, dello zucchero a velo e dei lamponi freschi. A completare l’opera ci penseranno poi i pistacchi sgusciati e tritati, e del latte oppure del succo di frutta che avranno il compito di inumidire il panettone.
Ingredienti
- 300 g di panettone
- 250 g di mascarpone
- 200 ml di panna fresca da montare
- 80 g di zucchero a velo
- 200 g di lamponi freschi
- 40 g di pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
- latte o succo di frutta q.b. (per inumidire il panettone, facoltativo)
Procedura

La ricetta del trifle di panettone con crema, lamponi e pistacchi – buttalapasta.it
- Per preparare il trifle di panettone con crema, lamponi e pistacchi prendi un panettone e taglialo a pezzetti piccoli, adatti per potere riempire un normale bicchiere oppure una tazza per circa i tre quarti.
- Nel caso in cui il panettone dovesse essere troppo asciutto, bagnalo solo lievemente con del latte oppure con del succo di frutta. Non esagerare nel bagnare le fette.
- Ed all’interno di una ciotola poi mescola insieme il mascarpone e lo zucchero a velo, così otterrai una bella crema liscia, priva di grumi.
- Ed a parte monta la penna fredda per poi aggiungerla con delicatezza al mascarpone, procedendo con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Otterrai una crema soffice e omogenea.
- Prendi dei bicchieri, delle ciotole o delle coppe e disponi un primo strato di panettone, quindi ricopri con tanta crema appena preparata in cui disseminare anche alcuni lamponi e dei pistacchi tritati.
- Ripeti ancora fino a riempire il contenitore ed a terminare gli ingredienti, concludendo con lamponi e granella di pistacchi.
- Prima di gustare i tuoi trifle di panettone con crema, lamponi e pistacchi, riponili in frigo per un’ora ed estraili subito prima di servirli.
Trucchi e consigli: puoi modificare a tuo piacimento la ricetta e dare anche delle spolverate di zucchero a velo o di cacao amaro. oppure usare altri ingredienti come illustrato nella seconda foto.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.