Aspettando le feste non perdo le buone abitudini e faccio i miei tortini di broccoli leggeri e gustosi

tortini di broccoli e patate

Aspettando le feste non perdo le buone abitudini e faccio i miei tortini di broccoli leggeri e gustosi (Buttalapasta.it)

Le abbuffate di Natale si avvicino, ma intanto mi tengo leggero senza rinunciare al gusto con i miei tortini di broccoli.

A Natale, si sa, l’attività principale della maggior parte delle persone è mangiare. In questa occasione, infatti, le tavole si riempiono di qualsiasi leccornia e tra ricette regionali e dolci è praticamente impossibile non mettere su nemmeno un chiletto. Ad ogni modo, manca ancora un po’ di tempo, quindi per non perdere le buone abitudini ho deciso di fare i miei tortini di broccoli.

Una ricetta semplice e sfiziosa, che non mette a rischio la linea. Ogni volta che la faccio, la mangiano tutti volentieri perché non è la classica preparazione senza sapore. Anzi, è un vero trionfo di gusto. Che cosa aspetti a provarla?

Tortini di broccoli leggeri e gustosi: la ricetta sfiziosa che non appesantisce

Prima delle grandi ‘abbuffate’ di Natale, tieniti leggero senza però rinunciare al gusto con i miei tortini di broccoli. Saporiti e semplici da preparare, sono un’ottima idea per portare in tavola un piatto buono e al tempo stesso genuino. Se non vuoi esagerare con le calorie, prova anche il baccalà al forno con olive e pomodorini.

piatto di tortini di broccoli e patate

Tortini di broccoli leggeri e gustosi: la ricetta sfiziosa che non appesantisce (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di broccoli;
  • 1 patata lessa;
  • 2 uova;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Fare questi tortini di broccoli è davvero facilissimo. Per prima cosa, metti a bollire una patata in una pentola d’acqua salata. Dopodiché, scolala e schiacciala in una scodella con l’aiuto di uno schiacciapatate, così verrà via anche la buccia.
  2. Pulisci i broccoli eliminando le foglie e le parti più dure del gambo e poi sbollenta le cimette nella stessa pentola di prima per circa 10 minuti.
  3. Scolali ed uniscili alla patata. Schiaccia tutto con una forchetta, oppure se vuoi ottenere un impasto più fine passalo in un mixer da cucina.
  4. Unisci le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e mescola bene con un cucchiaio. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungi una manciata di pangrattato.
  5. A questo punto, stacca dei pezzi di impasto con le mani e forma delle polpette schiacciate. Se vuoi ottenere delle formine più precise, usa un coppa pasta oppure un pirottino di alluminio.
  6. Sistema i tortini su una teglia coperta di carta da forno, spolvera la superficie con un po’ di pangrattato ed un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoci in forno a 200 gradi per 40 minuti.

Trucchi e consigli: se preferisci, puoi evitare di aggiungere il formaggio all’impasto. Inoltre, puoi realizzare la stessa ricetta eliminando anche la patata.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti