Di Salvatore Lavino | 17 Dicembre 2025

Torta salata arcobaleno, la delizia che ti vizia a pranzo, a cena ed all'aperitivo - buttalapasta.it
Con una torta salata arcobaleno sarai sempre sicuro di fare tutti felici. È una bontà ottima per qualsiasi pasto della giornata, persino per la colazione.
Torta salata arcobaleno, è buona da mangiare e bella da vedere. Una delizia di quelle che ti aggiustano la giornata e che è anche molto semplice da realizzare. Puoi pensare di cucinarla come piatto unico sia quando mangi a casa che quando ti trovi a dovere stare fuori porta. La croccantezza della torta salata arcobaleno sarà una vera e propria coccola per il palato.
E dentro c’è un ripieno cremoso ed avvolgente, per darti una esperienza gastronomica diversa dal solito. Facilità di preparazione, pochi ingredienti richiesti e gusto alle stelle fanno della ricetta della torta salata arcobaleno il meglio del meglio.
La ricetta della torta salata arcobaleno
Per la torta salata arcobaleno sono necessari un rotolo di pasta sfoglia per fare da base, e poi della ricotta vaccina, un uovo, per Parmigiano Reggiano, dei pomodorini, del prezzemolo fresco e quel che serve per aromatizzare ed insaporire ulteriormente. E quindi sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.
Ingredienti per una torta salata
- pasta sfoglia 1 rotolo (preferibilmente rettangolare)
- ricotta vaccina 250g
- uova 1 grande
- parmigiano Reggiano 50g grattugiato
- pomodorini 200g (misti rossi e gialli per l’effetto cromatico)
- prezzemolo fresco un piccolo mazzetto
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento

La ricetta della torta salata arcobaleno – buttalapasta.it
- Per preparare la torta salata arcobaleno comincia prima di tutto con l’accendere il forno per fare si che si preriscaldi. Setta la temperatura a 200° per farlo trovare già più che pronto quando arriverà il momento della cottura.
- Ed ora prendi il rotolo di pasta sfoglia ed aprilo del tutto, distendendolo all’interno di una teglia rettangolare o circolare, foderata con della carta forno.
- Piega i bordi su loro stessi per creare una cornice contenitiva per il ripieno, e che sarà anche deliziosa e fragrante da addentare.
- Creai dei buchi qua e là con una forchetta per fare fuoriuscire il vapore in fase di cottura, poi passa alla preparazione della farcitura.
- All’interno di una ciotola grande mescola tutti insieme la ricotta, l’uovo ed il parmigiano grattugiato, per ottenere una crema salata priva di grumi da aggiustare di sale e pepe.
- Mettila tutta sulla base di sfoglia, livellando e distribuendo in maniera uniforme e restando all’interno dell’area delimitata dai bordi.
- Poi dissemina la superficie con dei pomodorini gialli e rossi affettati a metà e poggiati sulla parte tagliata, oltre che delle foglioline di prezzemolo.
- E fatto questo, cuoci pure la tua torta salata arcobaleno dopo avere irrorato con dell’olio extravergine d’oliva versato a filo. La cottura deve avvenire per 25′ fino a doratura dei bordi, ed al termine estrai e lascia intiepidire.
Trucchi e consigli: puoi arricchire la superficie anche con altri ortaggi e verdure come i broccoli, e con qualche altro tipo di formaggio filante.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.