Vuoi che non lo faccio il tiramisù a Natale? Seguo il consiglio di Federico Fusca: uso il pandoro e una farcitura speciale

fetta di tiramisù

Vuoi che non lo faccio il tiramisù a Natale? Seguo il consiglio di Federico Fusca: uso il pandoro e una farcitura speciale (Buttalapasta.it)

Il tiramisù a Natale fallo con il pandoro ed una farcitura speciale, seguendo la ricetta dello chef Federico Fusca.

Tra i tanti dolci che si possono fare a Natale non possiamo dimenticarci del tiramisù. Un dessert che va bene tutto l’anno e per qualsiasi occasione. In questo periodo, però, provalo con il pandoro ed una farcitura speciale e lascerai tutti di stucco. La ricetta è dello chef Federico Fusca, che l’ha postata proprio qualche giorno fa sui suoi profili social.

Per dargli un tocco in più, il pandoro prima l’ha tostato! E tu, ci avevi mai pensato? Io devo ammettere che l’ho già provato ed è davvero una bomba. Non ti resta quindi che assaggiarlo tu stesso.

Tiramisù di Natale: la ricetta di Federico Fusca con pandoro ed una farcitura strepitosa

Se non ne hai ancora abbastanza dei dolci di Natale e, per l’occasione, vuoi trasformare il classico tiramisù in un dessert a dir poco spettacolare, prova la ricetta dello chef Federico Fusca. Con il pandoro e una farcitura speciale, viene fuori una vera prelibatezza. In alternativa, prova anche questa treccia soffice al cioccolato.

Federico Fusca prepara tiramisù

Tiramisù di Natale: la ricetta di Federico Fusca con pandoro ed una farcitura strepitosa (Fonte: Instagram @federicofusca – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 8 persone

  • 4 tuorli;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • pandoro q.b.;
  • caffè espresso non zuccherato q.b.;
  • cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione

  1. Per fare il tiramisù di Natale di Federico Fusca bastano davvero pochi ingredienti, il risultato finale però è golosissimo. Inizia a preparare la crema al mascarpone versando in una scodella i tuorli d’uovo. Gli albumi tienili da parte per fare qualche altra ricetta.
  2. Aggiungi lo zucchero e monta tutto con una frusta a mano per qualche istante.
  3. Continua a mescolare mettendo la scodella a bagnomaria su una pentola sul fuoco acceso fino a portare il composto a 65 gradi.
  4. Togli la crema dal fuoco ed incorpora delicatamente il mascarpone, sempre utilizzando la frusta a mano, fino ad ottenere una consistenza bella liscia ed uniforme.
  5. A questo punto, taglia il pandoro a fette e ricava dei rettangolini non troppo grandi. Non è necessario che siano precisi perché poi andrai a ricoprirli con la crema.
  6. Mettili su una teglia coperta con la carta da forno ed inforna a 200 gradi, modalità ventilata, finché non vedrai il pandoro diventare bello dorato e croccante.
  7. Infine, componi il tiramisù sporcando il fondo di una pirofila con la crema.
  8. Mettici sopra i rettangolini di pandoro imbevuti nel caffè e poi coprili con altra crema al mascarpone.
  9. Completa l’opera con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere ed ecco pronto il tuo tiramisù di Natale.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti