Un assaggio di questo plumcake e non comprerai più nulla per la colazione, ti consoli e non metti un grammo

Plumcake alle noci e banana

Plumcake alle noci e banana - Buttalapasta.it

Il plumcake alle noci e banana senza è perfetto per la colazione, ti consoli e non metti un grammo, perfetto prima delle feste.

Il plumcake alle noci e banana è il dolce perfetto da preparare per la colazione di tutta la famiglia prima di Natale o dopo le feste è leggero e gustoso, fetta dopo fetta ti conquisterà, che dire impossibile resistergli.

Semplici ingredienti ti permettono di realizzare un dolce perfetto anche nelle grandi occasioni, le noci tritate presenti sulla superfice del plumcake rendono speciale tutto. Giorno dopo giorno rimarrà soffice e profumato ecco la ricetta perfetta.

Plumcake noci e banana: il dolce perfetto per chi non vuole ingrassare

Di certo questo dolce non fa miracoli, ma se inserito in uno stile alimentare sano ed equilibrato aiuta tanto. Servirlo con una tazza di tè, piuttosto che con una tazza di caffè o accompagna con un vasetto di yogurt. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 120 g di zucchero di canna integrale
  • 180 g di farina 00
  • 70 g di farina integrale
  • 2 banane grandi
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 80 ml di latte parzialmente scremato
  • 70 g di noci sgusciate
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • succo di metà limone
  • buccia grattugiata di un limone e di un’arancia non trattati

Procedimento del plumcake con banana e noci

  1. Iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, le noci sgusciate vanno tritate teniamo da parte in una terrina. Poi sbucciamo le banane e tagliamo a rondelle, mettiamole in una terrina, con una forchetta schiacciamo fino a ridurle in purea. Laviamo i due agrumi, asciughiamo bene la buccia, grattugiamo per bene così da rimuovere la buccia senza andare a rimuovere la parte sottostante che è amara. Ricaviamo il succo di metà limone, filtriamo e teniamo da parte.
  2. Passiamo alla preparazione dell’impasto del plumcake, mettiamo in una ciotola lo zucchero di canna e le banane, con una frusta lavoriamo i due composti. Unire l’olio e il latte e lavoriamo per bene il tutto con le fruste e poi andiamo ad aggiungere le due farine setacciate, il succo del limone, il lievito in polvere per dolci ed infine incorporiamo metà noci.
  3. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake oleato e infarinato, livelliamo con una spatola e distribuiamo le noci e procediamo con la cottura in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 40–45 minuti, facciamo la prova stecchino prima di spegnere il forno. La prova v fatta almeno 5–10 minuti prima del tempo finale di cottura, andiamo ad inserire uno stecchino lungo al centro del plumcake, deve arrivare quasi fino al fondo, se esce pulito e senza impasto appiccicoso spegnere, in caso contrario serve ancora cottura.
  4. Spegnere il forno e lasciamo raffreddare il plumcake prima di toglierlo dallo stampo, poi serviamo su un piatto da portata.

Buon Natale o Colazione!

Puoi preparare questo plumcake nella versione senza lattosio, basta sostituire il latte vaccino con uno vegetale o senza lattosio, la versione vegana invece si può preparare con il latte vegetale, non ci sono altri ingredienti che vanno sostituiti. Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni.

Potrebbe interessarti