Di Veronica Elia | 19 Dicembre 2025

In brodo o con il sugo, i tortellini di Natale di Anna Moroni sono sempre buoni: ricetta collaudata (Buttalapasta.it)
A Natale vado di tortellini: con la ricetta di Anna Moroni vengono benissimo e stanno bene sia con il brodo che con il sugo.
Molte famiglie nei giorni di Natale sono solite portare a tavola anche un bel piatto di tortellini. A casa mia si preparano sempre a Santo Stefano, con un buon brodo di carne, per ‘depurare’ l’organismo dai bagordi precedenti. Il problema, però, è che anche in questa giornata di festa non mancano antipasti, secondi, frutta secca e dolci di ogni tipo!
Quest’anno, per cambiare, voglio provare la ricetta della famosa cuoca della tv Anna Moroni. Con i suoi consigli sono sicura che mi verranno fuori dei tortellini fatti in casa davvero da urlo. Scopriamo insieme il procedimento.
Tortellini fatti in casa: con la ricetta collaudata di Anna Moroni è un successone
Se a Natale vuoi preparare un bel piatto di tortellini fatti in casa, non lasciarti scappare la ricetta collaudata di Anna Moroni. In pochi passaggi la famosa cuoca della tv ti spiega come realizzare un primo bello gustoso, con un ripieno pazzesco. Se cerchi una ricetta dolce, prova le sue ciambelline umbre.

Tortellini fatti in casa: con la ricetta collaudata di Anna Moroni è un successone (Fonte: Instagram @annamoronireal – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di farina 0;
- 150 grammi di semola di grano duro;
- 4 uova.
Per il ripieno
- 200 grammi di fesa di tacchino;
- 200 grammi di fesa di vitello;
- 100 grammi di prosciutto crudo;
- 100 grammi di mortadella;
- 200 grammi di parmigiano grattugiato;
- 3 uova;
- 1 foglia di salvia;
- burro q.b.;
- noce moscata q.b.;
- sale q.b.;
- pepe bianco q.b.
Preparazione
- Per fare i tortellini di Natale di Anna Moroni, comincia a preparare il ripieno. Per prima cosa, metti sul fuoco una padella con una noce di burro e cuoci la fesa di tacchino e la fesa di vitello, insaporendola con sale, pepe bianco e salvia.
- Una volta che la carne sarà cotta, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare.
- Tritala con il tritacarne, aggiungendo anche il prosciutto crudo, la mortadella ed ancora un pizzico di sale e di pepe.
- Trasferisci il composto in una scodella capiente ed unisci il parmigiano grattugiato, le uova e la noce moscata. Amalgama bene e lascia riposare il mix.
- Nel frattempo, dedicati alla pasta. Su una spianatoia versa la farina a fontana insieme alla semola di grano duro. Apri le uova al centro ed impasta velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Lascia riposare la pasta in frigo avvolta dalla pellicola trasparente per circa 30 minuti e, trascorso il tempo necessario, riprendila e stendila sottilmente con il mattarello.
- Ricava dei dischetti grandi circa 4-5 cm di diametro, metti al centro una noce di ripieno, chiudi a metà e poi congiungi le estremità opposte intorno al tuo dito.
- Ripeti l’operazione fino a terminare gli ingredienti e poi cuoci i tortellini in brodo, con il sugo o come più preferisci.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".