Hai mai pensato di preparare i waffle a Natale? Il dessert perfetto dopo il pasto, ti bastano solo 10 minuti

Waffle di Natale

Waffle di Natale - Buttalapasta.it

Lo sai che a Natale puoi fare i waffle e li servi dopo il pasto, ti bastano solo 10 minuti. La ricetta è un successo.

Preparare i waffle a Natale è un’idea originale, sfiziosa che in molti gradiranno soprattutto i piccoli di casa. Si sa che dopo il pasto di Natale tutti si aspettano il dolce, ma si è soliti servire il panettone, pandoro, mustaccioli, struffoli, cassata, ma hai mai pensato ai più piccoli? I waffle fatti così possono lasciare tutti senza parole, ovviamente si decorano con cioccolato e zuccherini colorarti così da renderli speciali.

Li puoi anche servire per una colazione o merenda chic e diversa dalla solita, che ne dici? Ti ho convinta?  Sono certa che la consistenza morbida e burrosa e il  profumo intenso e irresistibile farà arrivare tutti i condomini, faranno doppietta di sicuro, ti consiglio di fare dose doppia. La prima volta che li ho preparati mi sono ritrovata tutto il palazzo a casa. Che dire è stato gratificante, fare dolci in casa che vengono apprezzati da tutti è bello.

I waffle a Natale? Il dessert perfetto dopo il pasto, ti bastano solo 10 minuti

I waffle li preparo spesso durante l’anno, non solo per colazione, ma sono immancabili nei giorni di festa, perfetti per una merenda golosa. Per Natale li servo con il cioccolato bianco e codette colorate, ma si può optare per del cioccolato fondente, piuttosto che per cioccolato al latte, le decorazioni possono variare dipende da quello che si preferisce. Non resta che leggere la ricetta e prepararli.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 10 waffle

  • 4 uova
  • 300 g di farina
  • 60 g di zucchero
  • 12 g di lievito per dolci
  • 200 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • cioccolato bianco q.b. (per decorare)
  • codette colorate q.b. (per decorare)
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

Procedimento dei waffles di Natale

  1. Iniziamo subito a mettere il burro in una terrina e lasciamo sciogliere al microonde oppure si può procedere con il classico metodo a bagnomaria. Lasciamo intiepidire.
  2. Prendiamo una ciotola versiamo la farina setacciata, il lievito, il sale e lo zucchero con un cucchiaio, mescoliamo per bene.
  3. Aggiungiamo le uova e continuiamo a lavorare, mescolare bene con la frusta, solo adesso possiamo aggiungere il burro fuso. Lavorare con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Adesso è arrivato il momento di riscaldare la piastra per waffle, versiamo il composto con un mestolino, non metterne troppo, si deve andare a coprire poi chiudere la macchina e lasciamo cuocere a media potenza.
  4. Il tempo di cottura deve essere di 2-3 minuti circa, si devono dorare per bene i waffle, togliamoli e adagiamoli su un piatto da portata e proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Sciogliamo il cioccolato bianco, lasciamo raffreddare, inzuppare i waffle in parte e poi possiamo aggiungere le decorazioni scelte.

Buona Pausa!

I waffle si possono conservare in frigorifero dopo il raffreddamento, mettendoli in un contenitore ermetico per due giorni, riscaldare prima di servirli.

Potrebbe interessarti