Di Virgilia Panariello | 23 Dicembre 2025

Lasagna al ragù di salsiccia - Buttalapasta.it
A Natale la lasagna al ragù di salsiccia la faccio ogni anno la ricetta della nonna, in 10 minuti preparo tutto.
In passato ero solita preparare la lasagna al ragù classica che mi portava via molto tempo, ormai da quando seguo la ricetta furba di mia nonna non la cambio più. Non solo è buona e piace a tutti, ma la preparo in anticipo e poi la riscaldo. Ovviamente usando la lasagna fresca evito di cuocere la lasagna, così ottimizzo i tempi.
Inoltre preparando il ragù di salsiccia, rispetto al classico ragù impiego la metà del tempo che dici vuoi scoprire la mia ricetta? Tutto quello di cui hai bisogno è: sfoglie di lasagne fresche, salsicce, mozzarella, Parmigiano Reggiano grattugiato, cipolla, carote, sedano, passata di pomodoro, pomodori pelati, vino rosso.
Lasagna al ragù di salsiccia, con la ricetta veloce della nonna risolvo il pranzo di Natale
In 10 minuti prepari la lasagna e la servi dopo 50 minuti, se vuoi puoi preparare il tutto il 23 o il 24 dicembre e poi riscaldi il giorno di Natale, vedrai che arriverai meno stressata alle feste. Provare per credere.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 500 g di sfoglia di lasagne fresche
- 300 g di mozzarella
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 600 g di salsicce di maiale
- 1 lt di passata di pomodoro
- 300 g di pomodori pelati
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- basilico in foglie q.b.
Procedimento della lasagna al ragù di salsiccia
- Iniziamo a preparare il ragù di salsiccia, eliminiamo il budello dalle salsicce e sbricioliamo teniamo da parte in una terrina.
- Laviamo carote e sedano, tagliamo a pezzetti piccolissimi.
- Sbucciamo la cipolla, affettiamola, trasferiamo in una casseruola e aggiungiamo olio extra vergine di oliva, lasciamo appassire insieme a carote e sedano, la cipolla deve diventare lucida e trasparente, ma non si deve bruciare.
- Unire le salsicce e carne tritata di maiale e lasciamo rosolare bene, sfumiamo con il vino che deve evaporare completamente, poi ci aggiungiamo la passata di pomodoro, i pomodori pelati tagliati e saliamo.
- Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti circa, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Facciamo sgocciolare bene la mozzarella tagliata a dadini, mettiamo in un colino.
- Dopo la cottura del ragù, riscaldiamo il forno a 180°C e procediamo alla preparazione della lasagna.
- Mettiamo sul fondo della pirofila il sugo, un po’, copriamo con il primo strato di lasagne distribuiamo un po’ di ragù, mozzarella a pezzi, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Copriamo con un altro strato di lasagna fresca e proseguiamo come consigliato sopra.
- Possiamo far cuocere la lasagna in forno caldo per 20 minuti, posizionare la teglia nella parte media del forno. Se si dovesse scurire troppo la superfice possiamo mettere un foglio di alluminio.
- Spegnere a cottura terminata e lasciamo riposare la lasagna per 1o minuti fuori dal forno prima di tagliarla.
Buon Appetito!
Come conservare e riscaldare la lasagna
La lasagna si può conservare in frigo per due giorni una volta raffreddata solo se gli ingredienti sono freschi. Quando va riscaldata, tiriamola dal frigo almeno mezz’ora prima e la mettiamo in forno e la riscaldiamo in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
Parole di Virgilia Panariello