Antipasto della vigilia, mi bastano pochissimi ingredienti e 10 minuti, faccio un figurone

Tartine con salmone

Tartine con salmone e formaggio - Buttalapasta.it

Ecco l’antipasto della vigilia, tartine con formaggio e salmone, faccio un figurone, mi bastano pochissimi ingredienti e 10 minuti. Provare per credere.

Oggi ti do un’idea per l’antipasto della vigilia di Natale, pochissimi ingredienti, pochissimi step per un risultato da urlo. Questa ricetta ti salverà non solo l’antipasto delle feste, ma anche aperitivi, pranzi a buffet, non puoi lasciartela sfuggire.

Non devi preparare altro che la crema al formaggio che ti servirà per farcire le tartine. Non uso pane per tramezzini, ma semplicemente dei biscotti salati. Impreziosisco con salmone affumicato e caviale, il che rende l’antipasto più elegante e gourmet. Non servono grandi abilità per preparare l’antipasto sarà un gioco da ragazzi, è davvero soddisfacente preparare a casa la crema al formaggio anziché comprarla al supermercato. Non resta che allacciare il grembiule e metterti all’opera.

Tartine al salmone e formaggio: l’antipasto perfetto per la vigilia di Natale, pronti in 10 minuti

Festeggerai a casa la vigilia di Natale? Ecco l’antipasto che ti propongo, elegante, veloce e sempre apprezzato che piacerà a tutti. Le tartine con formaggio e salmone è irresistibile, la croccantezza dei biscotti incontra la cremosità del formaggio spalmabile il tutto impreziosito dal salmone affumicato e salmone. Si va a creare un equilibrio di tutti gli ingredienti. Si coniglia di mettere il formaggio sui biscotti poco prima di servire. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 8 persone

  • biscotti salati q.b.
  • 250 g di salmone affumicato
  • 500  ml di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • 120 g di Parmigiano reggiano grattugiato
  • 80 g di Pecorino romano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • noce moscata q.b.
  • caviale q.b.
  • aneto q.b.

Procedimento delle tartine con salmone e formaggio

  1. Iniziamo a preparare la crema al formaggio, mettiamo il burro in un pentolino e riscaldiamo a fiamma bassa, uniamo la farina setacciata e mescoliamo con un cucchiaio, lasciamo cuocere a fiamma bassa e mescoliamo per bene. Spostiamo dalla fiamma e poi uniamo il latte caldo a filo e mescoliamo per bene con una frusta a mano sul fuoco a fiamma media.
  2. Mescoliamo per bene fino a quando non si addensi tutto.
  3. Spostiamo dalla fiamma e aggiungiamo i due formaggi grattugiati, mescoliamo con una frusta e lasciamo sciogliere bene il formaggio, lasciamo raffreddare.
  4. Prendiamo i biscotti e spalmiamo il formaggio cremoso, aggiungere il salmone e decoriamo con il caviale, proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Serviamo su un piatto da portata e decoriamo con l’aneto (lavare prima e asciugare per bene).

Buon Natale!

La crema al formaggio la puoi preparare in anticipo e la conservi in frigo coprendo con la pellicola trasparente per alimenti, entri due giorni consumare.

Potrebbe interessarti