Di Veronica Elia | 20 Dicembre 2025

Le polpette sono sempre una buona idea: le faccio croccanti in friggitrice ad aria senza carne né pesce (Buttalapasta.it)
Se non sai che cosa cucinare, prepara le mie polpette in friggitrice ad aria: senza carne né pesce, ma gustose e croccanti.
Le polpette sono sempre una buona idea! Sono perfette per qualsiasi occasione. Vanno bene quando non sai che cosa cucinare in settimana o anche quando hai ospiti a casa. E poi si possono fare praticamente con qualsiasi ingrediente: carne, pesce, verdure, legumi, pane, formaggio e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, sono un vero asso nella manica da giocarsi quando hai da riciclare degli avanzi oppure devi svuotare il frigo.
Stavolta, però, voglio proporti una ricetta diversa dal solito in friggitrice ad aria. Anche senza la classica frittura vengono belle gustose e croccanti e il ripieno è da urlo!
Polpette di ricotta in friggitrice ad aria: ricetta facile e gustosa
Oggi le polpette le facciamo con la ricotta e le cuociamo in friggitrice ad aria. Il risultato è un secondo sfizioso, croccante e facile da preparare. Puoi portarle in tavola in qualsiasi occasione perché accontentano sempre tutti. Scommettiamo? In alternativa, prova le polpette fritte con il sugo.

Polpette di ricotta in friggitrice ad aria: ricetta facile e gustosa (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di ricotta;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 50 grammi di pangrattato;
- 3 uova;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Per fare le polpette di ricotta in friggitrice ad aria comincia a mettere la ricotta a sgocciolare in un colino e poi trasferiscila in una scodella.
- Lavorala bene con una forchetta per renderla cremosa ed aggiungi il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, il prezzemolo e un uovo ed amalgama bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
- Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare per 20 minuti in frigorifero, così da renderlo più facile da lavorare.
- Nel frattempo, apri le uova rimanenti e sbattile con la forchetta. In un piatto a parte versa il pangrattato.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi il composto e stacca dei pezzetti con le mani leggermente inumidite.
- Forma delle palline della dimensione che preferisci e poi passale nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato, facendolo aderire ben bene.
- Rivesti quindi il cestello della friggitrice ad aria con l’apposita carta da forno e sistemaci sopra le polpette di ricotta.
- Irrora la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocile a 180 gradi per 12-14 minuti, girandole a metà cottura.
- Una volta pronte, non ti resterà che gustarle belle calde.
Trucchi e consigli: puoi cuocere le polpette di ricotta anche in forno a 180 gradi per circa 20 minuti oppure puoi friggerle in una padella con l’olio di semi di arachidi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".