Di Isabella Insolia | 20 Dicembre 2025

Mangia questi cibi al mattino per perdere grasso addominale: scendi di peso anche durante le feste - buttalapasta.it
Vuoi perdere grasso addominale? Allora mangia questi cibi tutte le mattine, addio a quei chili di troppo anche durante le feste: ecco la lista.
“Pancetta”, “maniglie dell’amore”, “pancia da birra”: sono davvero numerosi i soprannomi che vengono dati a quel piccolo accumulo di grasso che si trova nella parte bassa dello stomaco. È quello che tutti noi conosciamo come grasso addominale, mentre i medici lo definiscono grasso viscerale, che non è affatto innocuo per la salute di ognuno di noi, rappresentando un campanello d’allarme.
Questo accumulo di grasso intorno agli organi dell’addome è un fattore di rischio per la salute. Come sottolineano i medici, la circonferenza della vita è un indicatore di salute ed è fondamentale evitare e prevenire troppo grasso viscerale. Questo perché aumenta in maniera significativa il rischio di malattie cardiovascolari, malattie metaboliche come il diabete e anche il rischio di cancro.
Si tratta di un fattore di rischio in aumento sia per gli uomini che per le donne. Proprio per questa ragione è fondamentale eliminare il grasso dall’addome e per farlo ci sono alcuni cibi da mangiare al mattino. Gli esperti suggeriscono questi alimenti che aiutano a ridurre la massa grassa, stimolando il metabolismo e conservando la massa magra.
Perdere grasso addominale: i 7 cibi da mangiare al mattino
Fortunatamente, perdere grasso addominale non è poi così complicato come potrebbe sembrare. Ci sono alcuni alimenti che possono essere consumati tranquillamente al mattino perché non solo non fanno ingrassare, ma aiutano a ridurre e perdere grasso nella zona addominale, contribuendo anche ad avere un metabolismo più sano.

Perdere grasso addominale: i 7 cibi da mangiare al mattino – buttalapasta.it
Il primo cibo ottimo per la salute sono le uova, che contengono proteine di alta qualità che preservano la massa muscolare e aiutano a stabilizzare la pressione sanguigna. Un altro alimento favoloso per la salute è lo yogurt greco, anche questo ricco di proteine e probiotici, da sempre promuove il microbioma intestinale.
Tra i cibi ottimi per la salute e perfetti da consumare al mattino c’è l’avena, ricca di fibre solubili, buonissima da mangiare insieme allo yogurt. Tanti benefici ce l’hanno anche i frutti rossi, come mirtilli, lamponi e fragole, perché contengono antiossidanti e fibre, controllando l’appetito e soddisfano il desiderio di mangiare dolci.
Favolosa da accompagnare con lo yogurt è anche la frutta secca, la quale possiede numerosi nutrienti per la salute e promuove la sensazione di sazietà; inoltre aiuta a evitare gli eccessi alimentari così da ridurre il grasso addominale. Non tutti ci pensano, ma anche l’abacate fa molto bene: è ricco di grassi monoinsaturi e apporta benefici al cuore.
Chiudiamo la lista degli alimenti da consumare tutte le mattine per eliminare il grasso addominale con i carboidrati, come pane integrale, cereali ricchi di fibre e la quinoa, che contengono carboidrati a digestione lenta e fibre che aiutano a regolare l’appetito e ridurre l’accumulo di grasso viscerale nel corso del tempo.
Parole di Isabella Insolia
Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.