Di Veronica Elia | 21 Dicembre 2025

Ospiti vegetariani? La lasagna senza carne di Benedetta Parodi è la soluzione: gusto esagerato (Buttalapasta.it)
La lasagna senza carne è la ricetta perfetta da portare a tavola a Natale se hai ospiti vegetariani: prova la versione di Benedetta Parodi.
A Natale hai ospiti vegetariani, ma non vuoi rinunciare alla tua gustosa ed irresistibile lasagna? Niente paura, puoi comunque portarla in tavola apportando qualche modifica. Se non sai bene da che parte cominciare, segui la ricetta della famosa presentatrice televisiva e food blogger Benedetta Parodi. Con la sua idea metti d’accordo tutti e stupisci amici e parenti con un piatto diverso dal solito.
Sei curioso di sapere come è fatta? A vederla sembra una normalissima lasagna con il ragù, ma in realtà al posto della carne c’è il cavolfiore. Sì, hai capito bene! Vediamo come si fa.
Lasagna senza carne di Benedetta Parodi: la ricetta per Natale che convince anche i vegetariani
Se non si ha dimestichezza con la cucina vegetariana, avere ospiti che non mangiano carne può essere una sfida, ma con la lasagna di cavolfiore di Benedetta Parodi fai di sicuro un figurone davanti ad amici e parenti. Preparane già dose doppia perché vorranno fare tutti il bis. Pure i bambini, basta non dire loro che cosa c’è dentro! Prova anche l’insalata russa di Benedetta Parodi.

Lasagna senza carne di Benedetta Parodi: la ricetta per Natale che convince anche i vegetariani (Fonte: Instagram @ziabene – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 400 grammi di cavolfiore;
- 1 scalogno;
- 1 cucchiaio di capperi;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaio di paté di olive;
- 350 millilitri di passata di pomodoro;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 1 foglia di alloro;
- 500 millilitri di besciamella vegana;
- 500 grammi di pasta per lasagne;
- basilico q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo).
Preparazione
- Pulisci il cavolfiore eliminando le foglie e la parte più dura del gambo. Ricava le cime e tritale con un mixer da cucina un poco per volta, lasciandole abbastanza grosse.
- Dopodiché, metti a scaldare una padella sul fuoco con un giro d’olio extravergine d’oliva e soffriggi lo scalogno sbucciato e tritato, i capperi dissalati sminuzzati ed uno spicchio d’aglio.
- Aggiungi il cavolfiore e regola di sale. Unisci un cucchiaio di paté di olive e poi versa la passata di pomodoro, l’acqua, il concentrato, l’alloro e il basilico e lascia andare il tutto con il coperchio per una quindicina di minuti.
- Trascorso il tempo necessario, preparati a comporre la lasagna. Prendi una pirofila e sporca il fondo con un po’ di ragù.
- Sistemaci sopra uno strato di pasta e copri con altro ragù, besciamella vegana e se vuoi una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Ripeti la sequenza fino ad esaurire tutti gli ingredienti ed inforna a 180 gradi, modalità statica, per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la lasagna di cavolfiore dal forno e portala in tavola.
Se non hai ospiti vegetariani o vegani puoi utilizzare anche la besciamella normale. Anche il parmigiano puoi metterlo o meno in base alle tue esigenze.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".