Di Salvatore Lavino | 19 Dicembre 2025

Semplici, economici e saporiti: gli involtini di verza che stanno facendo impazzire il web - buttalapasta.it
Cucinare gli involtini di verza ripieni ha solo vantaggi e zero aspetti negativi. Questi qui piaceranno a tutti e vanno bene in qualsiasi occasione.
Involtini di verza ripieni, sono troppo buoni. Il pranzo della domenica, quello dei giorni inseriti nelle settimane di festività natalizie oppure in qualsiasi altro giorno ordinario dell’anno, con questo prima piatto diventa molto più bello ed originale. Perché gli involtini di verza ripieni riusciranno a suscitare un consenso unanime. Sono ricchissimi di gusto, con un involucro succulento all’esterno ed una farcitura squisitissima all’interno.
E preparare gli involtini di verza ripieni è veramente uno scherzo. Molto facile da assemblare, sia per la preparazione dell’esterno che del ripieno. Cucina gli involtini di verza ripieni e rimarrai più che soddisfatto del sapore incontro al quale andrai. Per un pasto con i fiocchi.
La ricetta degli involtini di verza ripieni
Ti devi procurare delle foglie di verza grandi, dei pomodorini maturi e poi acciughe, dei capperi e del pangrattato. E pochi altri ingredienti per completare la farcitura e per dare un condimento perfetto.
Ingredienti (per 4 persone)
- 8 foglie grandi di verza
- 200 g di pomodorini maturi
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
- pangrattato q.b. (facoltativo, per una versione più consistente)
Procedura

La ricetta degli involtini di verza ripieni – buttalapasta.it
- Per preparare gli involtini di verza ripieni comincia con il fare bollire abbondante acqua con poco sale all’interno di una pentola. Sciacqua quindi le foglie di verza e falle sbollentare per 3–4 minuti.
- Quando saranno morbide ma sempre intere, scolale con delicatezza e stendile su di un canovaccio pulito ad asciugare. Se necessario, elimina la parte più dura della costa centrale con un coltello.
- Lava i pomodorini e tagliali a piccoli cubetti. Trita grossolanamente i capperi e i filetti di acciuga.
- In una padella scalda un filo d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio schiacciato. Ed aggiungi le acciughe per farle sciogliere a fuoco dolce.
- Unisci i pomodorini sciacquati ed asciugati ed i capperi, regola di pepe e lascia insaporire per 5 minuti. Se desideri una consistenza più compatta, aggiungi un cucchiaio di pangrattato. Spegni il fuoco ed elimina l’aglio.
- Disponi le foglie di verza su un piano di lavoro, metti al centro di ciascuna una porzione di ripieno e arrotola ripiegando prima i lati verso l’interno, poi chiudendo a involtino.
- Sistema gli involtini in una padella antiaderente o in una pirofila leggermente oliata. Irrora con un filo d’olio e cuoci a fuoco dolce per circa 10–12 minuti, girandoli delicatamente a metà cottura, oppure passali in forno a 180 °C per 15 minuti.
- Servi gli involtini di verza ben caldi, completando con un filo d’olio a crudo e, se gradito, una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
- Spolvera con pangrattato tostato in padella con olio e un pizzico di pepe o scorza di limone grattugiata. Aggiunge contrasto e rende il piatto più interessante al palato.
Trucchi e consigli: dai una passata di olio extravergine d’oliva a filo subito dopo avere composto il piatto ed immediatamente prima di servirlo, per esaltarne il sapore.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.