Bastano pochi ingredienti per i biscotti di Natale più belli e buoni

Biscotti occhi di bue in un vassoio

Bastano pochi ingredienti per i biscotti di Natale più belli e buoni - buttalapasta.it

I biscotti occhi di bue sono fantastici, il top assoluto per qualsiasi periodo dell’anno e per ogni situazione, con anche una versione prettamente natalizia.

Biscotti occhi di bue, a Natale sono perfetti da assaporare in ogni momento della giornata. Che sia di prima mattina a colazione, con una tazzina di caffè od una tazza di latte in cui pucciarli all’interno, od a merenda sul divano davanti alla tv, i biscotti occhi di bue ti sapranno deliziare. E lo faranno all’insegna della facilità di preparazione e della economicità per quanto riguarda l’acquisto degli ingredienti necessari.

Ed anche presentare i biscotti occhi di bue agli ospiti che ti verranno a trovare, anziché presentare loro il solito panettone o pandoro, sarà una cosa che farà senz’altro piacere. Mettiti oggi stesso a preparare i biscotti occhi di bue, e tutti ti ameranno ancora di più.

La ricetta dei biscotti occhi di bue

Che cosa ti servirà? Farina, burro, zucchero a velo, tuorli, un po’ di sale, della scorza grattugiata di arancia, cannella e vaniglia. Nient’altro.

Ingredienti (per circa 25–30 biscotti)

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro freddo
  • 120 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di vaniglia (o estratto)

Per la farcitura:

  • 200 g di confettura di albicocche, arance o frutti di bosco

Per la finitura:

  • zucchero a velo q.b.
  • (facoltativo) zuccherini dorati o granella di nocciole

Procedura

Biscotti occhi di bue in un piatto

La ricetta dei biscotti occhi di bue – buttalapasta.it

  1. Per preparare i biscotti occhi di burro di Natale, inizia con il mescolare insieme in una ciotola od in una planetaria la farina con il burro freddo a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungi lo zucchero a velo, il sale, la cannella, la vaniglia e la scorza d’arancia. Unisci infine i tuorli e impasta rapidamente fino a ottenere un panetto liscio. Avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  3. Stendi la frolla su un piano leggermente infarinato a uno spessore di circa 4 mm. Ricava un numero pari di biscotti con uno stampino rotondo o a fiore. Su metà dei biscotti pratica un foro centrale con uno stampino più piccolo (a stella o cerchio), tipico della versione natalizia.
  4. Disponi i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno statico preriscaldato a 170 °C per circa 10–12 minuti. Devono rimanere chiari, leggermente dorati ai bordi. Sforna e lascia raffreddare completamente.
  5. Scalda leggermente la confettura per renderla più fluida. Spalma un cucchiaino di marmellata sui biscotti interi, poi sovrapponi quelli forati esercitando una leggera pressione.
  6. Spolvera la superficie con zucchero a velo e, se desideri, aggiungi qualche zuccherino dorato o una leggera granella per un tocco festivo ai tuoi biscotti occhi di bue di Natale.

Trucchi e consigli: puoi anche ricoprire od accompagnare con della crema chantilly o al cioccolato.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti