Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest'anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l'arancia

gamberi con salsa all'arancia

Gli antipasti di gamberi non mi stufano mai: quest'anno niente salsa cocktail, li provo conditi con l'arancia (Buttalapasta.it)

Basta con i soliti gamberi in salsa cocktail, per Natale prova a condirli con l’arancia e vedi che ti mangi: ricetta facile, ma gourmet.

Tra gli antipasti di Natale non possono assolutamente mancare i gamberi. Quest’anno, però, non voglio fare la solita ricetta con la salsa cocktail, ma un piatto ancora più semplice e sfizioso che sembra uscito da un libro di cucina. Per quanto infatti si possa realizzare in poche semplici mosse, il risultato finale è davvero irresistibile.

Con un po’ di succo d’arancia viene fuori un antipastino che li batte tutti. Sei curioso di provarlo? Allora non perdere altro tempo e dai un’occhiata ai prossimi paragrafi. Pochi semplici passaggi ed è pronto da gustare.

Gamberi all’arancia: ricetta semplice ma gourmet per l’antipasto di Natale

Mancano pochissimi giorni a Natale, ma se stai ancora cercando qualche ricetta semplice, ma scenografica da portare in tavola, i miei gamberi all’arancia sono quello che fa per te. Li prepari in poche mosse, ma fanno un vero figurone. Non ci crederai, ma sono ancora meglio dei soliti gamberetti in salsa cocktail. In alternativa, prova i gamberoni croccanti con pistacchi e mandorle.

piatto con gamberi con salsa d'arancia

Gamberi all’arancia: ricetta semplice ma gourmet per l’antipasto di Natale (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 500 grammi di gamberi;
  • 2 arance;
  • 1 cucchiaino di amido di mais;
  • 1 ciuffi di prezzemolo;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare i gamberi all’arancia bastano pochi semplici ingredienti ed altrettanti passaggi. Per prima cosa, pulisci i gamberi eliminando la testa, la coda, il carapace e l’intestino e poi sciacquali sotto l’acqua corrente.
  2. Dopodiché, spremi le arance ed unisci l’amido di mais al succo. Mescola bene fino ad ottenere un composto senza grumi e tienilo da parte.
  3. Metti, quindi, a scaldare una padella sul fuoco con un giro d’olio extravergine d’oliva e fai rosolare i gamberi un minuto.
  4. Unisci il succo d’arancia, regola di sale e di pepe e cuoci qualche istante a fuoco moderato, in modo tale da tirare un po’ il sughetto.
  5. Quando la salsa si sarà addensata, spegni il fuoco e trasferisci i gamberi in una scodella con il loro succo.
  6. Completa l’opera con delle fettine di arancia fresca, ancora una grattata di pepe e del prezzemolo fresco tritato al coltello e infine porta in tavola.

Trucchi e consigli: al posto dell’amido di mais, se preferisci, puoi usare la fecola di patate. Se vuoi ottenere una nota ancora più agrumata, al succo d’arancia unisci del succo di limone o di mandarino. Per un tocco orientale, invece, aggiungi un pizzico di zenzero e un cipollotto crudo per guarnire.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti