La nonna li preparava così: i tortellini che conquistano al primo assaggio

Tortellini ripieni in un piatto

La nonna li preparava così: i tortellini che conquistano al primo assaggio - buttalapasta.it

Quanto sono buoni i tortellini ripieni al burro, di una preparazione facile che più facile non si può e con pochi ingredienti richiesti per questa ricetta.

Gli squisiti tortellini ripieni al burro sono il primo piatto che, meglio di tanti altri, sanno suggerire l’idea di festa. Sono di facile preparazione e sono buonissimi, come tutte le cose ripiene, del resto. Il rivestimento esterno e la farcitura interna, messi insieme, ti sanno dare qualcosa di favoloso da mettere sotto ai denti. Che sia di domenica, in un giorno cerchiato in rosso sul calendario oppure per il pranzo di una giornata ordinaria, i tortellini ripieni al burro ti sapranno deliziare.

I tortellini ripieni al burro sono la scelta migliore possibile se hai poco tempo e poco ingredienti a disposizione (e diciamolo, anche poca voglia rispetto ad esempio alla necessità di dovere cucinare dei piatti più complessi). Riusciranno a piacere ai più grandi ed ai più piccoli, e li potrai servire in tavola sia nella versione classica, con il brodo, che facendo ricorso anche ad altri condimenti. Non è una eresia servire i tortellini ripieni al burro nel ragù di carne o con la panna. Prova, sperimenta e preparati a scoprire nuovi orizzonti gastronomici.

La ricetta dei tortellini ripieni al burro

Per preparare i tortellini ripieni al burro ti serviranno il necessario per approntarli seguendo la ricetta a mano della tradizione. Altrimenti vanno bene anche dei tortellini belli e pronti, già realizzati e confezionati. E del burro, del sale grosso, l’immancabile Parmigiano Reggiano, e poi della salvia fresca e del pepe nero.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 500 g di tortellini ripieni (di carne o di formaggio)
  • 80–100 g di burro di qualità
  • sale grosso q.b.
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • salvia fresca (facoltativa)
  • pepe nero (facoltativo)

Procedura

tortellini ripieni al burro in una scodella ampia

La ricetta dei tortellini ripieni al burro – buttalapasta.it

  1. Per preparare i tortellini ripieni al burro, comincia con il portare a bollore l’acqua. Riempi una pentola capiente con abbondante acqua, aggiungi il sale grosso e porta a ebollizione.
  2. Versa i tortellini nell’acqua bollente e cuocili seguendo i tempi indicati sulla confezione (di solito 2–4 minuti). Devono risultare teneri ma ben sodi.
  3. Nel frattempo, fai sciogliere il burro a fuoco dolcissimo in una padella ampia. Se lo desideri, aggiungi alcune foglie di salvia e lasciale insaporire senza farle bruciare. Il burro deve restare chiaro, non nocciola.
  4. Scola i tortellini delicatamente con una schiumarola e trasferiscili direttamente nella padella con il burro. Aggiungi un mestolino di acqua di cottura e mescola con cura per avvolgerli completamente nel condimento.
  5. Spegni il fuoco, impiatta e completa con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato, per poi servire i tuoi tortellini ripieni al burro dopo averli fatti intiepidire per poco meno di 5′.

Trucchi e consigli: se gradito, aggiungi una macinata di pepe nero per dare un tocco di aroma in più.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti