Di Samanta Airoldi | 20 Dicembre 2025

Giorgio Locatelli svela qual è il suo più grande rimpianto: "Non l'ho mai fatto" -(foto IG@giorgiolocatelli1)- Buttalapasta.it
Confessione inaspettata quella dello chef Giorgio Locatelli: nella vita ha un solo grande rimpianto…una cosa che non ha mai fatto. Del resto è lui il giudice più imprevedibile di Masterchef.
La prima volta che lo abbiamo visto accanto a Bruno Barbieri e ad Antonino Cannavacciuolo non sapevamo bene se potesse essere la parte mancante del trio o una nota stonata. Piano piano, con il suo umorismo british, il suo accento varesotto e i suoi immancabili “come on” per incoraggiare i concorrenti, Giorgio Locatelli è diventato una presenza indispensabile a Masterchef.
Forse molto più di altri, ha saputo conquistarsi la simpatia del pubblico da casa e oggi, giunti alla 15esima edizione del talenti show culinario, non sapremmo proprio immaginare Masterchef senza di lui. Come più volte è stato ribadito, Locatelli è non solo collega ma anche molto amico sia di Bruno Barbieri che di Antonino Cannavacciuolo: i tre si frequentano anche a telecamere spente.
I successi nel suo curriculum di certo non mancano: ha gestito per oltre 20 anni Locanda Locatelli nel centro di Londra e ora ha aperto un ristorante all’interno della National Gallery, all’inaugurazione era presente persino re Carlo III. Eppure, nonostante tutti questi successi, Giorgio Locatelli ha dei rimpianti, uno in particolare: c’è una cosa che non si perdona di non aver fatto.
Giorgio Locatelli commosso: ecco qual è il suo più grande rimpianto
Una vita dedicata al lavoro, un lavoro che è prima di tutto una passione enorme e poi il successo a Masterchef: Giorgio Locatelli è, senza ombra di dubbio, un uomo di successo. Eppure ha un grosso rimpianto: qualcosa che non ha mai fatto e che ormai è troppo tardi per fare.

Giorgio Locatelli commosso: ecco qual è il suo più grande rimpianto -(foto IG@giorgiolocatelli1)- Buttalapasta.it
Giorgio Locatelli è partito dalla provincia di Varese e oggi è uno degli chef più rinomati in tutto il mondo. Da diversi anni è uno dei giudici di Masterchef e ha anche una splendida famiglia. Che cosa potrà mai mancargli allora? In una recente intervista, quasi con le lacrime agli occhi, lo chef ha ammesso di avere un grande rimpianto.
Locatelli rimpiange di non aver mai partecipato alle recite scolastiche di sua figlia quando era piccola: “Io non sono mai andato ad una recita di mia figlia e lo rimpiango tantissimo. Erano tutte intorno alle 6 di sera e io alle 6 ero in cucina … Quei sacrifici lì non li fai coscientemente: li fai e te ne accorgi dopo che hai fatto un sacrificio…”. Insomma una grande carriera costruita a suon di rinunce e sacrifici.
Soprattutto ora che siamo vicini al Natale ed è proprio il tempo delle recite scolastiche, Giorgio Locatelli si rende conto di ciò che si è perso e che non potrà mai recuperare. La rivelazione del giudice di Masterchef ha fatto venire le lacrime agli occhi a molti e, soprattutto, è stata un invito a riflettere: il lavoro e la carriera sono importantissimi ma non sono sicuramente l’unica cosa importante nella vita e ci sono occasioni che poi non tornano una seconda volta.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.