Di Virgilia Panariello | 26 Dicembre 2025

Torta giorno e notte - Buttalapasta.it
La torta giorno e notte è perfetta per la colazione di tutta la famiglia, da gustare con una tazza di latte o cappuccino, segui la mia ricetta.
La torta giorno e notte è un dolce scenografico e irresistibile, soffice, profumata e irresistibile perfetto per chi ama i dolci semplici. Non c’è cosa più buona che preparare un dolce fatto in casa con oli ingredienti sani e gustosi. Il dolce giorno e notte è un’alternanza di colori marrone cacao, beige vaniglia ricordano il susseguirsi del giorno e della notte. Non perdiamoci in chiacchiere e prepariamo insieme la torta giorno e notte.
Torta giorno e notte, la ricetta da urlo per una colazione speciale
La ricetta è zero sbatti, la torta bicolore si prepara in soli 10 minuti, una parte di impasto è lasciata al naturale e l’altra invece viene arricchita con cacao amaro. Questo renderà la torta non solo buona, ma anche bella dal punto estetico, te ne innamorerai solo a vederla. Una ricetta base che può essere arricchita con della frutta secca. Che dire un dolce da provare. Dopo il pranzo di santo Stefano, mi metterò all’opera e la mia famiglia domani mattina ritroverà a tavola il dolce della colazione, visto che non mi è rimasta neanche una fetta di pandoro e panettone.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 persone
- 4 uova
- 300 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero
- 120 ml di latte
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di vanillina
Procedimento della torta giorno e notte
- Iniziamo a mettere in una ciotola ampia le uova con lo zucchero usare le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Occorrono diversi minuti di lavorazione questo passaggio è fondamentale per rendere la torta più soffice.
- Versiamo a filo prima l’olio di semi, poi il latte, continuiamo a mescolare a velocità bassa per non smontare il composto.
- Aggiungere la farina setacciata, la fecola, lievito e la vanillina, lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Dividi l’impasto in due parti uguali, in uno mettiamo il cacao amaro setacciato, mescolando bene sempre con le fruste elettriche.
- Rivestire lo stampo con carta forno oppure imburrare e infarinare. Versare nello stampo l’impasto scuro e poi chiaro e mettere in forno e lasciamo in forno statico preriscaldato a 175°C per circa 45–50 minuti. Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino.
- Spegnere il forno e poi lasciamo intiepidire il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
- Servire su un piatto da portata e gustare.
Buona Pausa o Colazione!
Il dolce si conserva per 3–4 giorni sotto una campana di vetro o mettendo in un contenitore a chiusura ermetica.
Parole di Virgilia Panariello