Di Veronica Elia | 22 Dicembre 2025

Ci metto 10 minuti a fare le mia pasta cremosa con ricotta e pistacchi: velocissima ma spaziale (Buttalapasta.it)
Con la pasta cremosa ricotta e pistacchi ti bastano 10 minuti per portare in tavola un primo piatto irresistibile.
Stai cercando una ricetta semplice e veloce, ma che sia al tempo stesso super gustosa? Allora la pasta con ricotta e pistacchi è quello che fa per te. La prepari in soli 10 minuti, ma il sapore è a dir poco irresistibile. Puoi farla anche quando hai a casa degli ospiti dell’ultimo momento perché ha quel tocco gourmet che lascia tutti senza parole.
Se ti è già venuta l’acquolina in bocca, non perdere altri minuti preziosi e scopri subito il procedimento nel dettaglio. Quando i tuoi famigliari e i tuoi amici la assaggeranno ti chiederanno sicuramente il bis. Scommettiamo?
Pasta cremosa con ricotta e pistacchi: ricetta semplice e veloce con un tocco gourmet
La pasta con ricotta e pistacchi è quella ricetta facile e veloce che ti permette, però, di fare un vero figurone davanti ad amici e parenti. La prepari in soli 10 minuti di tempo, ma il sapore conquista tutti fin dal primo assaggio. Non vedi l’ora di assaggiarla? Allora dai subito un’occhiata al procedimento. Se stai cercando qualche altro primo sfizioso, prova la pasta con lo sgombro.

Pasta cremosa con ricotta e pistacchi: ricetta semplice e veloce con un tocco gourmet (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta corta;
- 500 grammi di ricotta di pecora;
- 120 grammi di pistacchi sgusciati;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Fare la pasta con ricotta e pistacchi è un vero gioco da ragazzi. Bastano 10 minuti di tempo e sei subito pronto a portare in tavola un vero capolavoro di gusto! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, setaccia la ricotta all’interno di una scodella capiente, in modo tale da renderla bella soffice e vellutata. Aggiungi anche un mestolo di acqua della pasta per amalgamare bene.
- Quindi, sguscia e trita i pistacchi finemente e cuoci la pasta.
- Quando questa sarà cotta ma pur sempre al dente, scolala e trasferiscila nella scodella con la ricotta.
- Unisci i pistacchi tritati, tenendone da parte qualcuno per la guarnizione, e mescola bene.
- Aggiungi un po’ di pepe macinato al momento ed impiatta con della granella di pistacchio per abbellire il piatto.
Trucchi e consigli: non è obbligatorio setacciare la ricotta, ma questo passaggio serve per ottenere una consistenza bella cremosa e vellutata. Se preferisci, puoi sostituire la ricotta di pecora con quella vaccina. Per dare più sapore, puoi inoltre completare l’opera con una spolverata di parmigiano grattugiato. Infine, puoi sostituire i pistacchi con le noci.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".