Di Salvatore Lavino | 21 Dicembre 2025

Smetti di fare la solita crostata! Questa sfogliata alle ciliegie cambierà tutto - buttalapasta.it
Con una sfogliata alle ciliegie tutto è più bello, sia in estate che in inverno. È la delizia ideale da assaporare a colazione ed a merenda, ed è facile da preparare.
Sfogliata alle crostate, falla e tutti ti ameranno di più. Questo dolce unisce la semplicità all’efficacia e sa essere una carta vincente, sempre. Anche quando non è stagione di ciliegie, una magnifica sfogliata alle crostate è ciò che ti coccolerà, con la sua dolcezza raccolta dalla fragranza della sua base. Tra i dessert che più sanno trasmettere l’idea di genuinità e di bontà fatta in casa, la sfogliata alle crostate si pone ai primissimi posti.
È quasi troppo buona per essere vera, eppure preparare la sfogliata alle crostate non richiede chissà quali sforzi ed esborsi. Ci vogliono pochi ingredienti tanto per la base quanto per la farcitura. Il tempo di cuocere e sfornerai un dessert super, che è delizioso anche uno o due giorni dopo.
La ricetta della sfogliata alle ciliegie
Ti ci vorranno della pasta sfoglia, un tuorlo d’uovo, del latte e dello zucchero di canna per comporre la base. E poi o una confettura di ciliegie (così farai prima) oppure delle ciliegie fresche se è stagione. Alle quali unire zucchero, amido di mais, del succo di limone e dell’estratto di vaniglia.
Ingredienti
Per la base e la copertura:
- pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli (freschi o surgelati)
- tuorlo d’uovo 1 (per spennellare)
- latte 1 cucchiaio (da mischiare al tuorlo)
- zucchero di canna q.b. (per la superficie)
Per la farcitura:
- ciliegie fresche (o surgelate) 500g (già denocciolate) o confettura di ciliegie
- zucchero 80g
- amido di mais (maizena) 20g
- succo di limone 1 cucchiaio
- estratto di vaniglia 1 cucchiaino (facoltativo)
Procedimento

La ricetta della sfogliata alle ciliegie – buttalapasta.it
- Per preparare la sfogliata alle ciliegie metti subito in un pentolino le ciliegie denocciolate, lo zucchero ed il succo di limone. Cuoci a fuoco medio per circa 5-8 minuti finché non rilasciano il loro succo.
- Sciogli l’amido di mais in un cucchiaio d’acqua fredda e aggiungilo alle ciliegie. Mescola finché il composto non si addensa diventando lucido e sciropposo. Lascia raffreddare completamente (passaggio fondamentale per non sciogliere la sfoglia). Altrimenti va bene una confettura di ciliegie e salterai la procedura sin qui illustrata.
- Stendi il primo rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Bucherella leggermente il fondo con una forchetta. Versa il composto di ciliegie ormai freddo al centro, lasciando circa 2 cm dai bordi.
- Prendi il secondo rotolo di sfoglia. Se hai il rullo tagliapasta passalo su tutta la lunghezza, poi allarga delicatamente la pasta con le mani per aprire i fori.
- Se non hai il rullo, taglia delle strisce di circa 1,5 cm e crea un intreccio classico sopra le ciliegie. Appoggia la griglia sopra il ripieno e sigilla bene i bordi premendo con le dita o con i rebbi di una forchetta.
- Spennella la superficie con il mix di tuorlo e latte. Spolverizza con un po’ di zucchero di canna per ottenere una crosticina extra croccante.
- Inforna in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, o finché la sfoglia non risulterà ben alta e dorata.
- Una volta sfornata, lascia intiepidire la sfogliata alle ciliegie prima di tagliarla. Per richiamare la foto, puoi decorare con qualche fogliolina di menta fresca.
Trucchi e consigli: se vuoi un sapore più ricco, puoi spalmare un ulteriore velo di confettura di ciliegie sulla base prima di aggiungere le ciliegie cotte.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.