Di Angelica Gagliardi | 24 Dicembre 2025

Addio casa che puzza dopo cucinato: mi è bastato un po’ di cannella per risolvere il problema - buttalapasta.it
Viste tutte le pietanze che cuciniamo per la Vigilia e per Natale non c’è da sorprendersi se casa, ora, puzza: con un po’ di cannella risolvo il problema a costo zero.
Succede anche a voi? Mi riferisco al fatto che, mentre cucino per le feste, sentire il profumo dei piatti in cottura mi fa venire l’acquolina in bocca. Poi, però, a pranzo concluso, ecco che quell’aroma che aleggia ovunque inizia a sembrarmi una puzza insopportabile. No, niente spray e simili: per risolvere il problema uso un po’ di cannella e non spendo nemmeno un soldo.
Di sicuro tutti, in questo periodo dell’anno, ci ritroviamo in casa un po’ di cannella, che sia in polvere o a stecche. E posso assicurarvi che è sufficiente per far tornare la nostra abitazione profumatissima come prima delle feste. Ecco come.
Con della semplice cannella fai sparire da casa la puzza di cucinato: come fare
Alcune pietanze, per quanto deliziose, hanno una problematica: lasciano una puzza terribile in casa. Non solo pesce e simili, ma anche broccoli e cavolfiore: ricordate quando vi abbiamo suggerito un trucco della nonna a riguardo? Ecco, oggi, invece, vedremo come profumare tutte le stanze usando un po’ di cannella. Si tratta di un metodo semplicissimo e davvero molto economico, alla portata di tutti.
Ingredienti
- 2 o 3 stecche di cannella (o un cucchiaio di quella in polvere);
- 400 ml di acqua.
Procedimento

Con della semplice cannella fai sparire da casa la puzza di cucinato: come fare – buttalapasta.it
- Andiamo a riversare in un tegame l’acqua e portiamo sul fuoco;
- Quando sfiora il bollore immergiamo le stecche di cannella o spolveriamo la cannella in polvere;
- Lasciamo sobbollire una decina di minuti, quindi spegniamo la fiamma;
- A questo punto, in cucina, si sarà già sparso il profumo tipico di questa spezia: andremo quindi a spostare il pentolino di stanza in stanza, lasciando a porta chiusa per una decina di minuti alla volta, prima di passare a quella successiva;
- Se il composto dovesse freddarsi troppo e non “fumare più”, basterà riscaldarlo di nuovo sul fornello.
Consiglio extra: alla cannella possiamo aggiungere anche altri ingredienti, come chiodi di garofano, scorze di agrumi e tutto ciò che di profumato abbiamo in casa, perfino qualche goccia di oli essenziali. Ricordiamo, però, di fare attenzione con tegame: se lo possiamo su di un tavolo o su di un mobile sistemiamo sotto un canovaccio per non rischiare che, essendo bollente, rischi di rovinarli.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.