Di Veronica Elia | 23 Dicembre 2025

Queste brioches morbidose le faccio con i bimbi per la notte della Vigilia: le lasciamo a Babbo Natale (Buttalapasta.it)
Queste brioches le facciamo sempre per la notte della Vigilia da lasciare a Babbo Natale quando viene a portare i regali, i bambini ne vanno matti!
A casa mia c’è una tradizione speciale, a cui i bambini tengono molto. La notte della Vigilia lasciamo sul tavolo della cucina un bicchiere di latte e delle brioches morbidissime per Babbo Natale e le sue renne, così che possano rifocillarsi quando vengono a lasciare i regali. Nel momento in cui poi i miei figli si svegliano, trovano i loro doni mentre lo spuntino è sparito!
Le brioche che avanzano ovviamente le mangiamo tutti insieme per colazione. Per questo motivo, le chiamiamo brioche di Babbo Natale, ma in realtà si tratta di una ricetta di origine finlandese. Sono le pulla dolci al profumo di cannella. Ecco come si preparano.
Pulla finlandesi: la ricetta delle brioches di Babbo Natale morbidissime e golose
Hai mai sentito parlare delle pulla finlandesi? Sono delle brioche morbide e profumate alla cannella, dalla forma arrotolata. Il segreto per renderle super soffici sta nella lievitazione piuttosto lunga. La ricetta di per sé non è difficile, ma bisogna avere un po’ di pazienza perché come abbiamo detto ci vuole un po’ di tempo perché l’impasto si gonfi per bene. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito il procedimento. In alternativa, prepara questi tortini arancia e cioccolato.

Pulla finlandesi: la ricetta delle brioche di Babbo Natale morbidissime e golose (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 8 persone
- 500 grammi di farina 0;
- 1 cubetto di lievito di birra fresco;
- 250 millilitri di latte;
- 2 uova;
- 150 grammi di zucchero;
- 2 cucchiaini di cannella in polvere;
- 100 grammi di burro + 2 cucchiai;
- 1 pizzico di sale;
- granella di zucchero q.b.
Preparazione
- Per fare le pulla finlandesi, comincia a scaldare il latte in un pentolino, poi toglilo dal fuoco e scioglici dentro il lievito e 50 grammi di zucchero.
- Travasa tutto in una scodella capiente ed unisci un cucchiaio di cannella, un uovo e metà farina.
- Impasta con un cucchiaio di legno ed incorpora il sale, due cucchiai di burro e la farina rimanente.
- Appena l’impasto comincerà ad acquisire consistenza, trasferiscilo su una spianatoia infarinata e vai avanti a lavorarlo a mano fino a formare un panetto.
- Mettilo a lievitare in forno spento, coperto con la pellicola trasparente per circa 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto e stendilo su una spianatoia in modo da ricavare un rettangolo spesso 1 cm.
- In una scodella, mischia 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero ed un cucchiaio di cannella. Lavora il composto finché non avrai ottenuto una crema.
- Spalmala sul rettangolo di pasta ed arrotolalo su se stesso. Quando avrai ricavato un salsicciotto, taglialo a fette spesse circa 5 cm.
- Mettile a lievitare in forno spento per altre 2 ore su una teglia coperta di carta da forno.
- Infine, spennella la superficie con un uovo sbattuto e cospargila con della granella di zucchero.
- Cuoci le brioche a 200 gradi per 15 minuti e, una volta pronte, sfornale, lasciale raffreddare e gustale con i bambini.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".