Di Veronica Elia | 23 Dicembre 2025

Nella pasta con la zucca aggiungo un ingrediente inaspettato: un'esplosione di benefici (Buttalapasta.it)
Se ti piace la pasta con la zucca, aggiungici questo ingrediente inaspettato e vedi quanto benefici per la tua salute!
Presi dalle ricette di Natale, abbiamo un po’ messo da parte le preparazioni con la zucca, anche se nessuno ci vieta di cucinare proprio per le feste un bel risotto o una lasagna utilizzando questo ingrediente ricco di benefici. Ad ogni modo, quest’oggi voglio suggerirti una rivisitazione della classica pasta con la zucca.
Basta unire un pizzico di questo prodotto ed il risultato finale cambia completamente. Non solo porti in tavola un piatto più buono e sfizioso, ma anche più genuino. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Se vuoi scoprirlo subito, continua a leggere il nostro articolo di oggi.
Pasta zucca e cannella: la ricetta con un ingrediente inaspettato che fa bene alla salute
Se vuoi rendere la solita pasta con la zucca un concentrato di benefici per l’organismo, aggiungici un pizzico di cannella. Il risultato finale sarà un piatto ancora più gustoso, che fa bene alla salute. Grazie a questo mix, potenzi al massimo gli effetti positivi di entrambi gli ingredienti. In pratica, fai il pieno di antiossidanti, fibre, vitamine A, E, C e minerali e crei un impatto benefico per cuore, glicemia, colesterolo, digestione, metabolismo e sistema immunitario. Ma ora basta perdere tempo prezioso e scopriamo la ricetta nel dettaglio. Prova anche il polpettone alla zucca.

Pasta zucca e cannella: la ricetta con un ingrediente inaspettato che fa bene alla salute (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta;
- 500 grammi di zucca;
- 1 cipolla;
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
- 1 manciata di gherigli di noci;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- scorza d’arancia grattugiata q.b. (facoltativo);
- parmigiano grattugiato q.b. (facoltativo).
Preparazione
- Per prima cosa, pulisci la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni, poi tagliala a cubetti.
- Dopodiché, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, in un’altra padella, fai appassire la cipolla sbucciata e tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Aggiungi la zucca, un pizzico di sale ed un goccio d’acqua e cuoci finché questa non diventa morbida.
- Alla fine, unisci la cannella ed una manciata di gherigli di noci.
- Regola di sale e di pepe e frulla il composto con l’aiuto di un mini pimer, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Quando la pasta sarà cotta, scolala e condiscila con la crema di zucca e cannella.
- Completa l’opera con ancora qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente e, se vuoi, una grattata di scorza d’arancia per profumare ulteriormente il piatto. Altrimenti, aggiungi una manciata di parmigiano grattugiato.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".