Di Angelica Gagliardi | 25 Dicembre 2025

Dopo il pranzo di Natale a cena serve qualcosa di leggero e sfizioso: un paio di tramezzini e ho risolto - buttalapasta.it
Oggi molti di noi si alzeranno da tavola con la pancia piena per il pranzo di Natale: per cena serve qualcosa di leggero e sfizioso, io ho risolto con un paio di tramezzini.
L’attesa è stata lunga, ma Natale è arrivato. Oggi, finalmente, ci riuniamo con i nostri cari per festeggiare la ricorrenza più sentita dell’anno e, ovviamente, il menu è protagonista a tavola. Pietanze di ogni genere e dalla bontà unica ci aspettano e ci di sicuro ci riempiranno la pancia. Questo significa che a cena avremo bisogno di qualcosa di leggero e sfizioso che non ci appesantisca ulteriormente. Io risolvo con un paio di tramezzini.
Sì, è vero, c’è chi sceglie di non cenare affatto visto il ricco menu del pranzo di Natale, ma, poi, un languorino potrebbe iniziare a farsi strada e spingerci a tuffarci su qualsiasi cosa. Meglio, allora, essere pronti: zero cottura e solo pochi minuti di preparazione per questa ricetta stuzzicante.
La ricetta delle girelle di tramezzini: leggere e sfiziose, non devi neanche cuocerle
Di sicuro, come me, molti di voi hanno cercato di tenersi leggeri nei giorni che precedevano il Natale proprio in virtù del ricco pranzo che ci aspettava. Io l’ho fatto perfino a colazione, scegliendo un plumcake allo yogurt soffice ma delicato. Stasera, però, di sicuro non potrò fare a meno di mettere qualcosa sotto i denti e così anche mio marito e miei bimbi. Ecco perché, con un po’ di avanzi, preparo queste girelle senza cottura: leggere e sfiziose.
Ingredienti per 4 persone
- 4 fette di pane per tramezzini;
- Affettati a scelta (come prosciutto cotto o bresaola avanzati dal tagliere);
- Formaggio spalmabile a scelta.
Preparazione

La ricetta delle girelle di tramezzini: leggere e sfiziose, non devi neanche cuocerle – foto gemini – buttalapasta.it
- Andiamo a stendere le nostre fette di tramezzino su di una superficie piana;
- Stendiamo su ognuna un cucchiaio o due di formaggio spalmabile aiutandoci col lato non seghettato di un coltello;
- Adagiamo ora sopra il formaggio le fette di affettato scelto (io userò del prosciutto, ma voi scegliere ciò che preferite);
- Avvolgiamo le girelle partendo dalla punta e nel senso della lunghezza, avendo cura di tenere la parte farcita all’interno;
- Dividiamo ogni girella ottenuta in due parti;
- Pronte da gustare: zero cottura ma tanta bontà e leggerezza.
Consiglio extra: se non abbiamo il pane per tramezzini possiamo usare delle fette di pancarrè private dei bordi e sovrapposte tra loro a formare una striscia.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.