Di Angelica Gagliardi | 25 Dicembre 2025

Pesantezza dopo il pranzo di Natale? Prova il canarino digestivo: profumato e saporito - buttalapasta.it
Ogni anno è la stessa storia: dopo il pranzo di Natale facciamo fatica a digerire. Non resta che provare un rimedio della nonna profumato e delizioso: il canarino digestivo.
Il menu di Natale è sempre ricco e abbondante e, ovviamente, non vogliamo perderci nemmeno una pietanza. Ecco perché può capitare di arrivare alla fine e far fatica a digerire. Niente bicarbonato, c’è un vecchio rimedio della nonna che fa al caso nostro: il canarino digestivo. Senti che profumo e che delizia!
Alla base di questa preparazione ci sono due semplici ingredienti: acqua e scorza di limone. Forse non si può parlare nemmeno di ricetta vera e propria visto quanto è semplice farlo a casa. Ecco, nel dettaglio, come bisogna procedere: mai visto niente di più semplice e veloce prepariamolo insieme.
La ricetta del canarino digestivo: perfetto dopo il pranzo di Natale, profumato e delizioso
Nel periodo invernale non ci facciamo mancare mai tisane e simili: deliziose, perfette per combattere il freddo e ricche di benefici. Ricordate quella contro il gonfiore che vi abbiamo proposto qualche tempo fa? Squisita, oltre che salutare. Oggi, invece, prepareremo il canarino: un digestivo naturale che tornerà parecchio utile dopo il pranzo di Natale e che è semplicissimo da fare a casa.
Ingredienti per 4 persone
- 380 grammi di acqua;
- La scorza di un limone fresco.
Preparazione

La ricetta del canarino digestivo: perfetto dopo il pranzo di Natale – buttalapasta.it
- Iniziamo lavando con cura il nostro limone e tagliamo la buccia avendo cura di evitare la parte interna bianca, amarognola;
- Andiamo adesso a riversare l’acqua in un tegame e immergiamo le bucce di limone;
- Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e lasciamo arrivare a bollore;
- Facciamo sobbollire l’acqua con le bucce di limone per una decina di minuti, fino a quando il liquido non diventerà di un colore giallino;
- Spegniamo la fiamma e andiamo a filtrare il canarino in una caraffa così da eliminare eventuali residui di polpa di limone;
- Non resta che lasciar intiepidire qualche minuto e sorseggiare poco ala volta: profumatissimo e delizioso, un grande alleato dopo il pranzo di Natale.
Consiglio extra: l’ideale sarebbe non aggiungere zucchero o simili al canarino e gustarlo così. Ma, se proprio non possiamo fare a meno di un pizzico di dolcezza, possiamo servirci di un paio di gocce di stevia. In alternativa, possiamo anche decidere di aromatizzarlo con alloro, zenzero e simili da mettere in infusione al momento del bollore.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.