4 ingredienti per i pancake light più gustosi di sempre: la colazione di domani è golosa ma leggerissima

pancake in un piatto con zucchero a velo

4 ingredienti per i pancake light più gustosi di sempre: la colazione di domani è golosa ma leggerissima - buttalapasta.it

Se, come me, a Natale avete mangiato fin troppo, ecco la colazione perfetta per domani: i pancake light più golosi di sempre, bastano 4 ingredienti.

Mi sono ritrovata sul divano, stasera, con la pancia piena e un dubbio atroce: cosa faccio per colazione domani? Dopo aver mangiato fin troppo durante il pranzo di Natale l’idea di fare il pieno di biscotti, dolcetti e simili non mi sembra proprio geniale. Ecco perché ho deciso di preparare i pancake light: solo 4 ingredienti, golosissimi ma anche leggeri.

Sì, è vero che sembra assurdo pensare ancora al cibo, ma di sicuro domattina lo stomaco inizierà a brontolare ed è meglio avere pronto qualcosa di delicato invece che rischiare di gettarsi a capofitto sui dolcetti avanzati.

La ricetta dei pancake light: li fai con 4 ingredienti, golosi ma delicati

Lo ammetto, i pancake mi fanno impazzire e spesso li servo per colazione, per la gioia di tutta la famiglia. Ricordate quelli cioccolatosi? A sentirne il profumo volano tutti giù dal letto. Per domani, però, mi serviva qualcosa di leggero e per fortuna ho scovato questa versione da 4 ingredienti, delicatissima ma comunque irresistibile: l’ideale dopo le feste di Natale.

Ingredienti per 4 persone

  • 180 grammi di albumi;
  • 2 cucchiai rasi di zucchero di canna;
  • 70 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.

Preparazione

pila di pancake con zucchero a velo

La ricetta dei pancake light: li fai con 4 ingredienti, golosi ma delicati – buttalapasta.it

  1. Andiamo a setacciare lo zucchero di canna in una ciotola e uniamo gli albumi;
  2. Lavoriamo con un frullino fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo;
  3. Setacciamo poco alla volta la farina, usando un passino, e continuiamo ad usare le fruste per evitare la formazione di grumi;
  4. Andiamo adesso ad unire il lievito allo stesso modo;
  5. Se il composto dovesse risultare troppo liquido aggiungete a occhio un altro pizzico di farina: dobbiamo ottenere una sorta di crema semi-densa;
  6. Andiamo a scaldare una padella antiaderente (meglio se non oleata o imburrata) e una volta calda lasciamo cadere una quantità di composto;
  7. Copriamo con un coperchio e lasciamo dorare il primo lato del pancake;
  8. Rigiriamo e facciamo dorare anche l’altro;
  9. Possiamo gustare i nostri pancake “nudi” o arricchirli con un goccio di miele o di marmellata a scelta.

Consiglio extra: i più golosi, quelli che proprio non riescono a rinunciare al cioccolato, possono decorare i pancake con qualche scaglia di cioccolato fondente. Se aggiunte a pancake appena cotto il calore scioglierà il cioccolato rendendolo ancora più goloso.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.