Di Salvatore Lavino | 22 Dicembre 2025

Altro che antipasto: il pesce di pasta sfoglia ripieno che ruba la scena al pranzo di festa - buttalapasta.it
Un rustico dal sapore di mare che sembra un’opera d’arte: il pesce di pasta sfoglia ripieno è di una eleganza da non credere, e sapessi il sapore poi…
Pesce di pasta sfoglia ripieno, ma quanta raffinatezza! Nelle occasioni speciali a tavola bisogna stupire, e con il pesce di pasta sfoglia ripieno stai pur certo che ci riuscirai. Se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, con una scenografia del genere la tua preparazione verrà promossa a pieni voti. E quasi ti sembrerà un peccato il dovere tagliare tutto quanto.
Ma una volta nel piatto, il pesce di pasta sfoglia ripieno, se prima ti aveva lasciato a bocca aperta per la meraviglia, ora te la terrà ben chiusa. Perché ogni assaggio è una esperienza, una delizia che ha il sapore del mare bene avvolto in una sfoglia dalla consistenza alla quale non si può resistere. Ci sono tutti i crismi affinché si possa parlare di una opera d’arte in cucina, che abbellirà la tavola nelle festività natalizie così come in ogni altro periodo dell’anno.
La ricetta del pesce di pasta sfoglia ripieno
Per preparare questa super bontà ti serviranno dei rotoli di pasta sfoglia e del salmone fresco oppure affumicato. Ai quali unire un formaggio spalmabile. Poi ci vogliono anche un uovo, del limone, dell’olio extravergine d’oliva, sale, pepe, una oliva e delle erbe aromatiche.
Ingredienti (4–6 persone)
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 300 g di salmone fresco (oppure salmone affumicato)
- 200 g di formaggio spalmabile (tipo Robiola o Philadelphia)
- 1 uovo (per spennellare)
- 1 limone (scorza grattugiata)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- erbe aromatiche a piacere (prezzemolo, aneto o erba cipollina) q.b.
- 1 oliva nera (per l’occhio, facoltativa)
Procedura

La ricetta del pesce di pasta sfoglia ripieno – buttalapasta.it
- Per preparare il pesce di pasta sfoglia ripieno, se usi salmone fresco, taglialo a cubetti piccoli e mettilo a rosolare brevemente in padella con l’olio extravergine d’oliva per 2–3′, poi lascialo raffreddare.
- Prendi poi una ciotola mescola il salmone con il formaggio spalmabile, la scorza di limone, sale, pepe ed erbe aromatiche tritate.
- Srotola il primo foglio di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Distribuisci il ripieno al centro, dandogli una forma allungata simile a un pesce, lasciando liberi i bordi.
- Copri con il secondo foglio di sfoglia e sigilla bene i bordi premendo con le dita. Ritaglia l’eccesso per definire la forma del pesce. Con la sfoglia avanzata crea la coda e, se vuoi, le pinne.
- Con un coltello affilato pratica dei tagli obliqui sul dorso per simulare le lische. Inserisci l’oliva per formare l’occhio.
- Spennella tutta la superficie con l’uovo sbattuto. Cuoci in forno in modalità statica preriscaldata a 180 °C per 30–35′ finché la sfoglia risulta gonfia e ben dorata.
- Al termine lascia intiepidire leggermente prima di portare in tavola il tuo pesce di pasta sfoglia ripieno.
Trucchi e consigli: puoi accompagnare questa bontà rustica con una salsa allo yogurt con erba cipollina o con della maionese. E puoi disseminare delle olive denocciolate all’interno.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.