Di Samanta Airoldi | 25 Dicembre 2025

Masterchef, sganciata bomba su uno dei giudici: "Non è un vero chef" -(foto IG@masterchef_it)- Buttalapasta.it
E’ da poco iniziata la 15esima edizione di Masterchef Italia e qualcuno ha sganciato una vera bomba su uno dei tre giudici: non sarebbe un vero chef.
Abbiamo aspettato mesi per vedere di nuovo degli aspiranti chef sfidarsi a suon di tortellini, lasagne e spaghetti allo scoglio. Abbiamo atteso mesi per sentire di nuovo Bruno Barbieri strigliare chi non sa preparare la besciamella e Antonino Cannavacciuolo prenderlo in giro mentre Giorgio Locatelli, con i suoi “come on” riporta tutto all’ordine.
Ora che la nuova edizione di Masterchef ha preso il via, non ci perdiamo una puntata. Il successo di questo programma è da ricondursi a diversi fattori. In primis ci fa sentire tutti un po’ dei piccoli cuochi e ci offre nuovi spunti da riproporre quando abbiamo ospiti a cena. In secondo luogo a noi italiani piacciono le competizioni perché ci piace fare il tifo.
Infine amiamo vedere i tre giudici bacchettare i concorrenti. Sulle competenze di Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli nessuno ha mai avuto dubbi. Eppure qualcuno, di recente, ha sganciato una vera bomba: uno dei tre giudici di Masterchef non sarebbe un vero chef e al di fuori della televisione non saprebbe cosa fare.
Masterchef, scoppia lo scandalo: il giudice non sarebbe uno chef
Pesantissime accuse contro uno dei tre giudici di Masterchef Italia: qualcuno, durante un’intervista, ha detto a chiare lettere che non è un vero chef ma che lavorerebbe solo in televisione e fuori di lì non saprebbe gestire con successo un ristorante. Parole fortissime che hanno fatto tremare. Ma chi sarà il bersaglio di queste accuse?

Masterchef, scoppia lo scandalo: il giudice non sarebbe uno chef -(foto IG@masterchef_it)- Buttalapasta.it
“Bruno Barbieri non entra in una cucina da 15 anni, non è uno chef, fa programmi televisivi. E anche prima ha fatto un sacco di casini. Lui è diventato famoso per questo, non è famoso nel mondo della cucina. Ha fatto fallire un ristorante dietro l’altro. Ad un certo punto, nessuno gli ha più messo in mano un ristorante e si è trovato a fare altra roba…“. A rilasciare queste dichiarazioni è stato un altro chef, Guido Mori, durante un’intervista al podcast Sapere è Potere.
Mori, sia chiaro, non intende dire che Bruno Barbieri non ha il titolo di studio adatto o che non sia stato uno chef: sostiene, però, che non abbia grandi abilità e che sia famoso non per il suo talento in cucina ma per la sua carriera televisiva. Sarà vero? Una cosa è certa: i successi raggiunti da Barbieri restano fuori da ogni dubbio, in passato si è guadagnato non 1 ma ben 7 Stelle Michelin.
E se nel resto del mondo non è famoso per la sua bravura in cucina questo non vuol dire nulla perché, a ben vedere, anche in Francia o in Giappone o in Cina potrebbero esserci grandi chef di cui noi non conosciamo neppure l’esistenza. Sul fatto che abbia fatto fallire diversi ristoranti non si può avere la certezza: ogni giorno decine di ristoranti chiudono per i più disparati motivi.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.