Di Salvatore Lavino | 23 Dicembre 2025

Hai delle mele e un rotolo di sfoglia? Non crederai mai a cosa puoi preparare in 10' - buttalapasta.it
Lo strudel di mele è un dolce considerato un classico della tradizione, dalla preparazione semplice e dal sapore intenso. Ed è ottimo per qualsiasi occasione.
Strudel alle mele, la semplicità è servita, assieme a tanto sapore delicato che sarà come velluto per il tuo palato. Questo dessert è buonissimo oltre ogni dire ed ogni oltre pensare, con tanti vantaggi dalla sua parte. Lo puoi realizzare sia impiegando poco tempo che poche risorse. E puoi pensare di sfornare un buon strudel alle mele quando ti mancano tempo e voglia per fare qualcosa di più elaborato.
Senza dimenticare anche la bassa spesa relativa agli ingredienti necessari per creare uno strudel alle mele. Tutto qui è all’insegna della semplicità. E questo dolce può essere ottimo pure per dare maggiore verve ad una giornata qualsiasi. Servilo con qualcosa accanto, come una tazza di latte o di cioccolato, e ti sentirai molto meglio.
La ricetta dello strudel alle mele
Ti ci vogliono un rotolo di pasta sfoglia, un uovo oppure del latte e dello zucchero a velo. E poi naturalmente delle mele, zucchero, burro, del pangrattato, uvetta e pinoli. E cannella e succo di mezzo limone.
Ingredienti
Per la base:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (fresca)
- 1 uovo (o un po’ di latte) per spennellare
- zucchero a velo per decorare
Per il ripieno:
- 3-4 mele (circa 600g – preferibilmente Golden o Renette)
- 2 cucchiai di zucchero (di canna o semolato)
- 50g di burro
- 30g di pangrattato (fondamentale per assorbire i succhi!)
- 40g di uvetta (precedentemente ammollata in acqua o rum)
- 20g di pinoli
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- Il succo di mezzo limone
Procedura

La ricetta dello strudel alle mele – buttalapasta.it
- Per preparare lo strudel alle mele inizia proprio sbucciando le mele. Togli il torsolo e tagliale a fettine sottili o a piccoli cubetti. Mettile in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero, la cannella, l’uvetta strizzata e i pinoli. Mescola bene e lascia insaporire.
- In un pentolino, sciogli il burro e aggiungi il pangrattato. Lascialo tostare per un paio di minuti finché non diventa dorato e profumato. Questo passaggio serve a creare una “barriera” che impedisce alla sfoglia di diventare molliccia con l’umidità delle mele.
- Stendi quindi il rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta forno. Distribuisci il pangrattato tostato sulla parte centrale della sfoglia (lasciando liberi i bordi). Versa sopra il composto di mele.
- Ripiega i bordi laterali della pasta sopra il ripieno, sigillandoli bene (puoi sovrapporli leggermente o chiuderli a portafoglio). Con un coltello affilato, pratica dei tagli paralleli trasversali sulla superficie (come quelli nella tua foto).
- Spennella la superficie con l’uovo sbattuto (per ottenere quel colore ambrato lucido). Inforna in forno statico già caldo a 200°C per circa 25-30 minuti, o finché la sfoglia non risulterà ben gonfia e dorata.
- Lascialo intiepidire prima di tagliarlo (così il ripieno si compatta) e spolverizza con zucchero a velo se gradito.
Trucchi e consigli: puoi anche servire ogni fetta con della panna montata fresca o con della crema pasticciera, che renderà tutto più delizioso.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.