Stasera mica vado a letto senza cena, preparo una vellutata leggera che mi mette a posto lo stomaco

piatto di vellutata

Stasera mica vado a letto senza cena, preparo una vellutata leggera che mi mette a posto lo stomaco (Buttalapasta.it)

Dopo le abbuffate di Natale, non saltare la cena: prepara questa vellutata leggera e ti senti subito meglio.

Dopo due giorni di grandi mangiate, è normale arrivare al 25 sera che non si ha più nemmeno un buco nello stomaco. Saltare la cena, però, non è mai consigliato, a meno che proprio non se ne senta l’esigenza fisica. Piuttosto è meglio preparare un pasto leggero, capace di metterci a posto l’organismo. Lascia perdere quindi gli avanzi ed altri pasticci e prova questa ricetta.

Una bella vellutata di finocchi, in questi casi, è proprio quello che ci vuole! Ti sazia senza appesantire ulteriormente. Ci abbini una fetta di pane integrale e ti senti come rinato. Bando quindi alle ciance e scopriamo la ricetta.

Vellutata leggera di finocchi: la ricetta post abbuffata che ti rimette al mondo

Saltare i pasti dopo le grande abbuffate di Natale non è mai consigliato. Piuttosto prepara questa vellutata di finocchi leggera e gustosa e ti aiuterà a sgonfiarti e a sentirti subito meglio. Il finocchio, infatti, è uno degli ingredienti detox più potenti, quindi quale occasione migliore per portarlo in tavola se non dopo le feste? In alternativa prova la pasta zucca e cannella.

vellutata di finocchi

Vellutata leggera di finocchi: la ricetta post abbuffata che ti rimette al mondo (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  • 1 chilogrammo di finocchi;
  • 350 grammi di latte;
  • 100 grammi di panna fresca;
  • 3 fette di pane integrale;
  • 1 porro;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Se dopo le abbuffate di Natale non ti va di mangiare, prova questa vellutata di finocchi gustosa e leggera. Per farla, inizia a pulire i finocchi eliminando le parti più dure. Conserva, invece, la barbetta.
  2. Sciacquali sotto l’acqua corrente e poi tagliali a tocchetti.
  3. Affetta la parte bianca del porro e mettila in una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
  4. Unisci anche i finocchi e fai appassire il tutto con un litro d’acqua e 300 grammi di latte. Regola di sale e di pepe e cuoci con il coperchio per 15 minuti dal punto di bollore.
  5. Stempera un cucchiaio di farina con il latte rimasto e con la panna ed unisci il composto ai finocchi.
  6. Continua a cuocere ancora per 3 minuti e poi aggiungi la barba precedentemente tenuta da parte.
  7. Infine, frulla tutto con un mini pimer e poi servi la tua vellutata di finocchi con una spolverata di parmigiano grattugiato, delle fette di pane integrale tostate, un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed ancora una grattata di pepe.

Trucchi e consigli: per un tocco gourmet, passa la tua vellutata spolverata con il parmigiano in forno con il grill per 5 minuti prima di servirla.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti